Baruccana, strada dissestata all’incrocio via Vignazzola – Cavalla: residenti esasperati

Da mesi oramai, la stradaè piena di buche e i lavori di manutenzione non iniziano mai.
Il cartello di segnalazione del pericolo all’incrocio tra via Vignazzola e via Cavalla, nella frazione di Baruccana, c’è ed è pure ben visibile. Quello che però non va giù ai residenti è che il segnale che avvisa gli automobilisti della strada dissesta è lì da più di due mesi ma i lavori di manutenzione sembrano non avere alcuna intenzione di iniziare e macchine e moto, che devono svoltare in via Cavalla direzione quartiere Polo, sono costrette a rallentare drasticamente oppure – nell’ipotesi peggiore – a prendere la curva molto larga.
Un incrocio già teatro di numerosi incidenti
I violenti rovesci delle ultime sere non aiutano molto la situazione e le buche, come è facile immaginare, diventano delle pozzanghere che potrebbero trarre in inganno automobili e ciclisti.
L’incrocio di via Cavalla e via Vignazzola, infatti, in passato è stato teatro di numerosi incidenti spesso anche gravi e lo sa bene un residente che ci ha raccontato di essere stato costretto a sostituire interamente la recinzione della propria abitazione perché, più di una volta, le auto ci si sono schiantate contro.
La via Vignazzola infatti, che collega Seveso al Meredo, priva di autovelox o dossi, invoglia alcuni guidatori a tenere una velocità elevata e succede poi che, proprio all’altezza dell’incrocio, questa sconsideratezza porti a dei sinistri più o meno seri.
“Hanno messo il cartello di segnalazione almeno due mesi fa – commentano alcuni – possibile che ancora non venga sistemata la strada? Dobbiamo aspettare che qualcuno cada e si faccia male?”. Al momento, fortunatamente, la curva dissestata non ha provocato nessun incidente ma abbiamo comunque sentito il Comune per avere spiegazioni in merito a dei lavori di manutenzione che sembrano non voler iniziare mai.
Quando iniziano i lavori? La replica del Comune
Contattato l’ufficio preposto, non ci è stata data una risposta ben precisa. Quello che ci hanno fatto sapere è che: “il cartello è stato messo proprio per avvisare chi transita in quelle vie che deve apprestare attenzione. Il Comune è sicuramente a conoscenza della problematica – spiegano – ma se i lavori non sono ancora iniziati, molto probabilmente è perché c’è qualche problematica in più a cui prestare attenzione e la semplice copertura delle buche non sarebbe sufficiente”.