Brianzolo muore sul Monte San Martino

Sul posto è arrivato l’elicottero del soccorso alpino, allertato da un altro escursionista.
Un 76 enne escursionista è deceduto questa mattina dopo essere precipitato sul monte San Martino, in provincia di Lecco. Si tratta di Natale Salvego, pensionato residente a Barlassina, il quale sarebbe scivolato mentre stava scalando una parete della montagna nei pressi di una chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine.
Sul posto è arrivato l’elicottero del soccorso alpino, allertato da un altro escursionista che era un compagnia dell’anziano. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, per lui non c’è stato nulla da fare.
Stando a quanto ricostruito fino ad ora, forse per una mano messa in fallo o in seguito a una scivolata, l’escursionista è precipitato per diversi metri, riportando diversi traumi al corpo e alla testa, che lo hanno presumibilmente ucciso sul colpo. A poca distanza da lui, un altro escursionista, più giovane, accortosi che l’amico era precipitato, ha immediatamente dato l’allarme, per poi mettersi in salvo. La macchina dei soccorsi si è messa in moto attorno alle 10.50, quando sul monte è arrivato l’elicottero del soccorso alpino partito dal presidio di Villa Guardia ad Erba, che ha sorvolato a lungo il l’area prima di riuscire ad individuare l’escursionista precipitato. A bordo dell’elicottero c’erano gli speleologi e il personale medico, che purtroppo non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 76 enne. Sulla vicenda sono al lavoro i carabinieri di Lecco.
https://youtu.be/RNztNj57Spc