Cesano. Il comitato di quartiere il Mulinello conquista il primo obiettivo: “habemus luce”

Nato solo pochi mesi fa, il comitato di quartiere, grazie alle segnalazioni dei residente, è riuscito già a risolvere un problema che stava molto a cuore ai cesanesi: ridare l’illuminazione all’unica piazza del Mulinello.
Oramai da più di un anno il sagrato della Chiesa San Pio X era al buio, un problema molto sentito dalla comunità del quartiere perché unica piazza di tutto il Mulinello. Oggi, dopo un lungo iter burocratico, il lampione è tornato a funzionare e il merito va dato al neonato comitato di quartiere che non ha mai smesso di sottoporre all’attenzione degli amministrati la segnalazione dei residenti.
Lampione spento per oltre un anno causa burocrazia
“Il primo a far notare che la piazza rimaneva al buio è stato Marco Merighi, consigliere, già nel novembre 2017 – spiega Marco Fornaro, vicepresidente del comitato– dalla nostra fondazione, poi, anche noi abbiamo cominciato a segnalare il problema agli assessori e martedì, finalmente, siamo riusciti ad avere un colloquio con il vicesindaco Celestino Oltolini”.
Insomma, in poco più di due mesi di lavoro, il comitato di quartiere ha già portato a casa un bel risultato restituendo così ai residenti la luce che da anni aspettavano sul sagrato della Chiesa.
“La questione si è protratta per diverso tempo perché, come ci ha spiegato il vicesindaco, anche questo lampione rientrava nel più ampio piano di rifacimento dell’illuminazione cittadina con lampade a led – continua Fornano – i soldi erano stati stanziati ma, gli operatori di Enel Sole non sono mai usciti a fare i lavori. Ora finalmente è stato sistemato: come mai ci sia voluto così tanto non è dato sapere, a noi ci è sempre stato risposto con: colpa della burocrazia”.