Insulti e minacce al professore: studente sospeso e denunciato

A quanto si è appreso, dopo una prolungata assenza, il ragazzo, italiano di origine straniera, si sarebbe presentato a scuola senza alcuna certificazione.
Non si presenta a scuola per giorni, poi torna senza giustificare e reagisce male alle richieste di un docente. Così un 19 studente di Paderno Dugnano è stato denunciato per minaccia e oltraggio a Pubblico Ufficiale da un suo professore, facente funzione di supervisore scolastico, presso l’Ipsia Carlo Molaschi di Cusano Milanino.
A quanto si è appreso, dopo una prolungata assenza, il ragazzo, italiano di origine straniera, si sarebbe presentato a scuola senza alcuna certificazione, necessaria in questi casi. Quando il professore gliela ha chiesta, il 19 avrebbe reagito minacciandolo e insultandolo davanti a compagni di scuola e altri professori. Il docente, a quel punto, d’intesa con il consiglio di classe, gli ha notificato una sospensione di quindici giorni, alla quale il ragazzo ha reagito allo stesso modo. “Quando è stato convocato per la notifica del provvedimento disciplinare ha reagito male – ha spiegato il professor Francesco Rotolo – con insulti e minacce più o meno velate, ad esempio affermando che a scuola sono protetto ma fuori no”. Ha proseguito il docente “non ho potuto fare altro che denunciarlo ai carabinieri”. Riguardo al provvedimento di sospensione, Rotolo ha precisato “la scuola deve reagire e prendere provvedimenti, i ragazzi devono capire che ad alcune azioni corrispondono delle conseguenze”.