Monza, allarme sicurezza in stazione: via libera alla chiusura notturna

31 maggio 2018 | 16:23
Share0
Monza, allarme sicurezza in stazione: via libera alla chiusura notturna

La decisione è stata presa dal comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza al quale hanno partecipato il sindaco Allevi e l’assessore alla Sicurezza Arena.

Stazione ferroviaria off limits durante la notte. La decisione di abbassare la saracinesca dello scalo ferroviario durante le ore notturne era nell’aria da mesi e nel corso dell’ultima riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica svoltosi in Prefettura, fra il prefetto Giovanna Vilasi, il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Sicurezza Federico Arena, il comandante della Polizia Locale Piero Vergante e i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana – Centostazioni e delle Forze dell’Ordine, la decisione è stata ratificata.

Stiamo lavorando senza sosta per migliorare la sicurezza urbana, ben sapendo che la stazione rappresenta un luogo particolarmente critico – commenta Allevi –. Confermiamo l’impegno a mantenere il presidio fisso della polizia locale nel piazzale antistante la stazione anche nei mesi estivi, per il quale è allo studio una proposta di ulteriore potenziamento”.

Il nocciolo del problema sono le decine di segnalazioni che quotidianamente arrivano da cittadini e pendolari relative ad atti vandalici, aggressioni, spaccio di sostanze stupefacenti e via dicendo.

D’altro canto lo scalo monzese è da anni al centro della cronaca nera per una serie di episodi violenti e per una situazione di costante degrado. Al termine dell’incontro si è stabilito che a partire da lunedì 4 giugno, saranno chiusi di notte il sottopassaggio e i due accessi alla stazione: quello secondario di Piazza Castello a partire dalle ore 24 e quello principale di via Arosio alle ore 1.15, dopo l’arrivo dell’ultimo treno.

L’apertura quotidiana di entrambi gli accessi è fissata per le ore 5.00, alla ripresa mattutina della circolazione ferroviaria.