Monza, dal Comune contributi per il Duomo e altre quattro parrocchie

Per il restauro della facciata della basilica sono stati erogati 86 mila euro. Il resto della somma riconosciuta ammonta a quasi 300 mila euro
Fondi comunali in arrivo per il Duomo di Monza. Grosso modo un anno fa, quando era stato dato via libera all’intervento di sistemazione delle facciate della basilica di San Giovanni, non era mancata la polemica sotto traccia. Da una parte la Parrocchia di San Giovanni alla disperata ricerca di fondi per sostenere un intervento di oltre un milione di euro (monsignor Provasi aveva anche avviato una sottoscrizione pubblica). Dall’altra l’amministrazione uscente di centro sinistra che a causa delle note ristrettezze economichee di alcuni cambi normativi aveva rallentato l’erogazione dei fondi previsti per legge.
Adesso, la giunta di centro destra ha riattivato i canali e ridato vigore all’intervento di riqualificazione riconoscendo le prime due rate del contributo 2013 per un totale di 86 mila euro (l’ammontare totale del contributo è di 129 mila euro).
Oltre ai fondi per il restauro della facciata del Duomo, dagli uffici di piazza Trento e Trieste sono stati erogati fondi anche ad altre parrocchie cittadine per oltre 300 mila euro. In particolare, alla Parrocchia Sacra Famiglia, dove è necessario procedere alla realizzazione di interventi relativi alla “ristrutturazione e restauro della chiesa”, consistenti nella demolizione della pavimentazione esistente, realizzazione di vespaio e posa d’impianto di riscaldamento a pannelli radianti, per un importo complessivo stimato in320 mila euro, sono stati erogati fondi per 79 mila euro. Alla parrocchia Sacro Cuore, dove sono necessari interventi relativi alla “ristrutturazione della Casa Parrochiale”, per un importo complessivo di quasi 124 mila euro, oltre ad altri interventi sopraggiunti nel frattempo, sono stati erogati 31 mila euro e rotti.
Alla parrocchia Santa Maria nascente e San Carlo, dove sono necessari interventi di ristrutturazione e ampliamento dell’oratorio per circa 600 mila euro, sono stati assegnati 152 mila euro. Infine, all’associazione Cristiana Evangelica “Un nuovo giorno”, che ha richiesto contributi per una serie di installazione fra cui aria condizionata, cella frigorifera e impianto sonoro, sono stati riconosciuti circa 13 mila euro.