Attualità

Seveso, parco di via Pareto nel degrado. I cittadini “assolvono” il Comune

Che senso ha avere un parchetto sotto casa se poi non ci si può andare? Se lo chiedono diversi sevesini che vivono da anni vicino ad un'area pubblica vandalizzata e trasformata in discarica.

via pareto seveso bagni parco pubblico gaetano pregadio mbnews

Un bel parchetto in un quartiere tranquillo di Seveso in cui non manca proprio nulla: c’è un bel campo da basket, altalene per grandi e piccini, diversi cestini per la raccolta dei rifiuti e un modesto parcheggio. Ci troviamo in via Pareto, al parco pubblico dedicato al Dottor Gaetano Pregadio, un’area verde e tranquilla ma sfortunatamente poco utilizzabile e la denuncia arriva proprio da un residente che, attraverso il web, documenta lo stato di degrado in cui versa il parchetto nonostante i recenti interventi effettuati dall’attuale amministrazione.

Cancello rotto e bagni inutilizzabili

“Nonostante il Comune abbia appena rifatto marciapiedi e manto stradale in via Pareto, dopo anni di mancata manutenzione, continua a lasciare in stato di abbandono il parco nonostante l’aumento degli utenti della zona – scrive il sevesino – le cose verranno sistemate oppure i bambini devono continuare a giocare tra bottiglie rotte e bagni pubblici allo sfascio?”.

La prima cosa che si nota entrando nel parco è proprio il cancello rotto, a cui manca una maniglia, e che quindi rimane sempre aperto anche in piena notte dandone libero accesso a persone poco raccomandabili o delinquenti. I giochi, altalene e campo da basket, sono ben tenuti e, anche se effettivamente qualche bottiglietta di plastica buttata in giro effettivamente c’è, lo stato di pulizia non è poi così scarso. Quello che però effettivamente lascia basiti e il completo stato di abbandono dei bagni che sono stati vandalizzati e trasformati in discarica.

Cittadini puntano al senso civico ma chiedono le telecamere.

Ci sono due fontanelle, senza i rubinetti, che quindi si sono reinventate posacenere. Le porte dei servizi oramai non esistono praticamente più e all’interno della struttura che dovrebbe servire a frequentatori del parco si è andata a creare una piccola discarica: come ben visibile dal nostro video, i rifiuti non si sprecano.

La polemica sollevata dal cittadino, ovviamente, ha acceso una bella discussione sul web ma nel gruppo quello che vince sembra essere proprio il senso civico: in pochi, infatti, additano l’amministrazione per mancata attenzione, sono piuttosto uniti nel confermare che forse è proprio la mancanza di “civiltà” di certe persone che porta poi a rovinare posti come il parco di via Pareto. Però una richiesta c’è: quella di installare le telecamere e aumentare la sorveglianza. Tra i molti commenti, spicca anche quello del consigliere comunale Natale Alampi (Forza Italia) che fa sapere: “I giardini pubblici di Seveso e nello specifico di via Pareto versano in stato di abbandono e mancata manutenzione . Sono stati oggetto da parte mia di ben due interrogazioni all’amministrazione comunale uscante ma nulla o quasi niente e stato fatto. Partendo dal presupposto che in Italia manca rispetto ed educazione verso il bene pubblico, una soluzione per arginare questo mal costume potrebbe essere installare sistemi di video sorveglianza e implementare i controlli da parte della pl. Vedremo di proporlo quanto prima – e aggiunge – anche a Baruccana, vicino la stazione, c’è un altro parco che necessita di molta manutenzione e sorveglianza”  .

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni