Sicurezza sui treni: firmata convenzione tra Polfer e Ferrovienord

Si prevede un ulteriore miglioramento in materia di sicurezza dei pendolari e del personale ferroviario
È stata firmata ieri in Prefettura a Milano la convenzione tra Polizia Ferroviaria e FerrovieNord per una maggiore sicurezza sui treni, per mano del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Armando Nanei e il Direttore Generale delle FerrovieNord, Enrico Bellavita, presieduti dal Prefetto di Milano Luciana Lamorgese.
Tra gli aspetti principali dell’intesa, lo scambio di informazioni per orientare al meglio i servizi di Polizia e l’implementazione delle dotazioni tecnologiche e logistiche a supporto dell’attività di vigilanza della Specialità nelle stazioni ferroviarie e lungo le linee in concessione a FerrovieNord. Presenti all’incontro anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il vicesindaco Anna Scavuzzo.
La convenzione, stando a quanto emerso, prevede innanzitutto la costituzione di un Comitato Territoriale che si occuperà dell’analisi dei problemi di sicurezza che riguardano gli scali ferroviari, cui parteciperanno il Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Lombardia e il Responsabile della Funzione Security di FerrovieNord.
Si prevede anche lo svolgimento da parte della Polfer di mirati servizi di vigilanza, scalo e pattugliamento lungo linea nell’ambito dei presidi ferroviari FerrovieNord, al fine di tutelare la sicurezza dei viaggiatori e del personale ferroviario. Inoltre, la convenzione prevede anche il supporto da parte di FerrovieNord all’attività di Polizia in termini di dotazioni tecnologiche (telefoni, hardware e software) e logistiche.
Dall’inizio dell’anno il Compartimento Polfer Lombardia ha effettuato 11.032 servizi di vigilanza, 2.693 pattugliamenti lungo linea, 3.406 pattuglie bordo treno con 7.974 treni scortati. 135 gli arrestati, 792 i denunciati e 27.000 di identificati. L’impegno di Polfer, i dati sono stati diramati direttamente dal comparto, ha consentito nel tempo una diminuzione dei principali fenomeni delittuosi, come ad esempio un costante calo nei furti in stazione, passati dai 1.436 del 2014 agli 848 del 2017 (-40%). In diminuzione anche le aggressioni al personale ferroviario che nel solo ultimo anno hanno fatto registrare un -53%, con il passaggio di 148 episodi del 2016 a 70 del 2017. In calo in particolare le aggressioni fisiche (-31%), passate da 85 a 59.