Monza: tentato furto del defibrillatore in stazione

30 maggio 2018 | 09:15
Share0
Monza: tentato furto del defibrillatore in stazione

Non è la prima volta che lo strumento salvavita in stazione è preso di mira da malviventi. Si ipotizza la possibilità di rimuoverlo e di posizionarlo in un altro punto della città

Non è stato il solito atto vandalico o la solita azione di qualche curioso incurante della delicatezza dello strumento. Nei giorni scorsi il defibrillatore posto all’interno della stazione di Monza stava proprio per essere rubato. La vicenda è stata resa nota lunedì mattina quando l’addetto all’assistenza dello strumento salvavita mentre faceva dei controlli, ha trovato nella teca il defibrillatore privo della sua custodia. E non di una custodia da poco dato che contiene la scheda del GPS e la scheda di chiamata automatica al 118.

Subito è scattata la denuncia ai carabinieri da parte di Brianza per il Cuore Onlus, associazione che ha donato il defibrillatore alla città di Monza, ma resta l’amaro in bocca anche perché non è la prima volta che lo strumento salvavita in stazione è preso di mira e, fanno sapere dall’associazione di volontariato, la telecamera presente in loco non viene mai attivata.

Brianza per il Cuore Onlus, associazione che ha fatto dell’installazione capillare dei defibrillatori nella provincia di Monza e Brianza uno degli scopi principali della sua attività di volontariato, ha fatto sapere che dei 13 strumenti salvavita posti nel capoluogo, quello ubicato in stazione è l’unico preso costantemente di mira da vandali e da incivili.

Una situazione che potrebbe portare anche a prendere in considerazione la possibilità di rimuovere il defibrillatore dalla stazione per collocarlo in un altro punto della città.