U.S. Biassono: Giacomo Villa a sei secondi dalla gioia più grande

Il monticellese è medaglia d’argento a Comerio
Sei secondi hanno separato Giacomo Villa e l’U.S. Biassono dalla vittoria nel “Trofeo Ferronato Paolo a.m.” a Comerio, nel Varesotto. La corsa ciclistica, disputata da settantatré atleti della categoria Allievi sulla distanza complessiva di 59 chilometri, ha visto il monticellese Villa, già più volte piazzato in questa stagione, azzeccare la fuga giusta e animare con altri cinque corridori la gara.
Nei chilometri conclusivi il gruppo di attaccanti, complice anche una salita, si è frazionato; il tenace corridore brianzolo ha cercato fino all’ultimo di rimanere alla ruota di un più pimpante Massimiliano Pini ma non ci è riuscito arrivando secondo con un distacco di 6” dal portacolori della Trevigliese che ha vinto la gara. Alle spalle di Villa, distanziato di altri sei secondi, Federico Pappalardo (V.C. Sovico) ha completato il podio (foto Giordano Azzimonti)
Con la piazza d’onore conquistata oggi salgono a tre i podi stagionali conquistati fino ad ora dalla formazione degli Allievidi patron Maino. Mentre Villa accarezzava il sogno della vittoria – sfuggita veramente per poco – ad Abbiategrasso la maggior parte dei suoi compagni di squadra correvano la “58a Coppa Stignani”. Questa classica del calendario lombardo per la categoria Allievi ha visto la partecipazione di novantacinque atleti che si sono dati battaglia per sessanta chilometri.
Nello sprint conclusivo la vittoria è andata a Lorenzo Gobbo (Ped. Senaghese) che ha avuto la meglio sullo svizzero Loris Hochstrasser (V.C. Mendrisio) e Roberto Bottaro (Equipe Corbettese). L’Unione Sportiva Biassono ha piazzato Daniel Ippona all’ottavo posto, Davide Magro all’undicesimo e Filippo Vismara al dodicesimo.
Per ciò che concerne gli Juniores è da sottolineare la buona prova offerta dalla squadra nella gara corsa a San Vigilio di Concesio: i ragazzi di Colombo e Tunesi hanno corso all’attacco entrando nelle fughe di giornata e essendo sempre combattivi, sfortunatamente l’ordine d’arrivo non riporta nomi di atleti dell’“U.S” nei primi dieci ma la formazione Juniores del Biassono piazzaVarenna al tredicesimo posto e Giambersio in diciottesima posizione al termine della manifestazione odierna.
GARA ALLIEVI TR. FERRONATO PAOLO A.M. COMERIO
- Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) 59 km in 1h.27m.00
- Giacomo Villa (U.S. Biassono) a 6”
- Federico Pappalardo (Velo Club Sovico) a 12”
- Davide Mezzanotti (Figinese)
- Lorenzo Balestra (Team Giorgi)
GARA ALLIEVI COPPA STIGNANI ABBIATEGRASSO
1 GOBBO Lorenzo Pedale Senaghese
2 HOCHSTRASSER Loris Sui – Velo Club Mendrisio
3 BOTTARO Roberto Equipe Corbettese
8 IPPONA Daniel US Biassono
Fonte: U.S. Biassono