“A tavola con la principessa” e… Arriva anche il Principe!

A Monza è arrivato il principe Emanuele Filiberto per un aperitivo durante la cena sabauda nel Parco.
Lo aspettavano per l’aperitivo ed è arrivato. Il principe Emanuele Filiberto ha partecipato ieri, domenica 10 giugno, alla cena “A tavola con la Principessa” svoltasi al Saint Georges Premier.
Lui, si sa, è molto legato a Monza. Non è solo un fatto storico, ma durante la serata ha confidato che nella città che fu prima di Teodolinda, ci viene anche in “incognito”. Ovvero anche se non invitato a partecipare ad eventi mondani.
La cena a tema sabaudio è stata organizzata da Marina Rosa del Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde, in occasione del 150esimo anniversario dell’arrivo a Monza dei Principi di Piemonte dopo il viaggio di nozze.
La cena è stata allietata da brevi racconti di Margherita, che come è noto era un’amante delle letteratura (in Villa Reale una tra le stanze più belle è la sua biblioteca, ndr). La regina era interpretata da un’attrice, e le lettura vertevano sui suoi soggiorni monzesi in Villa Reale. La cena è stata preceduta dall’aperitivo, a cui ha partecipato anche il Filiberto. che dopo un breve saluto durante il quale ha augurato il “completamento del restauro della Villa (ndr: mancante dell’ala nord), si è concesso a favore di telefonini per foto ricordo e selfie.
Dopo l’aperitivo il principe si è spostato a Meda per una cena dell’Ordine Mauriziano, ordine cavalleresco di Casa Savoia nato nel 1573.
Le celebrazioni continuano: il 16 giugno, nella cornice della Cappella Reale, avrà luogo una conferenza-concerto che ripercorre le vicende riguardo all’arrivo della giovane coppia di sposi a Monza. In più, per la prima volta verrà esposto il paramento sacro, confezionato con l’abito da sposa di Margherita.
Per maggiori informazioni clicca qui
Foto gentilmente concessa da Barbara Scotti