Apre un nuovo info point in piazza Trento, la biblioteca perde un pezzo

12 giugno 2018 | 01:06
Share0
Apre un nuovo info point in piazza Trento, la biblioteca perde un pezzo

Al via i lavori a luglio. La sede di via Giuliani rimarrà chiusa per due settimane. Addio, almeno per il momento, ai sogni di grandezza

Lavori in vista per la biblioteca civica di Monza. Dal prossimo 2 luglio fino al 16 gli spazi di via padre Rinaldo Giuliani rimarranno chiusi al pubblico per una serie di lavori di riorganizzazione degli spazi interni. In altre parole, parte dei metri quadrati attualmente in uso alla biblioteca saranno destinati alla realizzazione di un un info point turistico che dovrebbe aiutare a valorizzare il territorio e la città.

Per la struttura situata a pochi passi dal palazzo municipale, meta quotidiana di decine di studenti universitari, è una vera e propria doccia scozzese: dopo anni trascorsi in attesa di un piano di ampliamento promesso ma mai realizzato, adesso addirittura arriva una riduzione della superficie disponibile. In Comune, tuttavia, sono convinti che il sacrificio sia più che necessario. “L’info point sarà realizzato grazie a un finanziamento regionale – ha spiegato l’assessore alle Biblioteche, Pierfranco Maffé -. D’altro canto l’ufficio pro loco sotto i portici del palazzo municipale non basta più, per valorizzare al meglio il territorio serve un nuovo punto di riferimento che sarà allestito sfruttando alcuni spazi della biblioteca di via Giuliani”.

In particolare, saranno smantellati i settori dove attualmente si trovano i Gialli, i Saggi, le Guide Turistiche e i libri storici che si affacciano su piazza Trento e Trieste. Quegli scaffali saranno in parte riposizionati negli spazi disponibili, mentre altri saranno destinati al magazzino, in attesa che in via Monviso venga realizzata una nuova biblioteca di deposito. In programma, l’amministrazione ha anche di effettuare un serie di interventi di ristrutturazione. Nel Piano opere pubbliche stato stanziato un milione e 200 mila euro.

Tuttavia, si tratta di un progetto futuro, ancora tutto da definire. Concreto e odierno è invece il progetto di realizzare l’info point affacciato su piazza Trentoe Trieste che comporterà fatalmente una riduzione dei metri quadrati. E pensare che fino a qualche mese fa nei sogni della biblioteca civica di Monza c’era un piano di ampliamento da cinque milioni di euro grazie al quale sarebbe stato rimesso completamente a nuovo l’ex distretto di piazza San Paolo. Lo stabile andrà invece a puntellare la carenza di metri quadrati del palazzo di giustizia, mentre la biblioteca non solo non si rinnoverà, ma perderà anche una porzione non trascurabile dei suoi spazi.