Arcore, casa senza gas e senza utenze. Cittadino chiede al Comune di intervenire

14 giugno 2018 | 10:03
Share0
Arcore, casa senza gas e senza utenze. Cittadino chiede al Comune di intervenire

Stefano Tremolada, residente in una villetta di viale Brianza al confine con Camparada, chiede all’amministrazione comunale di poter usufruire dei normali servizi a disposizione di tutti i cittadini

Non ha l’allacciamento al gas, alla costruzione della fognatura ha dovuto provvedere da solo spendendo circa 40mila euro, non c’è un marciapiede che porta alla soglia di casa e l’area davanti all’abitazione in caso di pioggia è completamente allagata. Una situazione che Stefano Tremolada, il protagonista della vicenda, definisce “da terzo mondo”. E invece stiamo parlando di una casa che si trova ad Arcore, sul confine con Camparada, precisamente in viale Brianza al civico 200.

La vicenda va avanti dall’ottobre 2016 e coinvolge una villetta bifamiliare costruita da poco, dove Tremolada si è trasferito. “Sono stati pagati circa 40mila euro di oneri di urbanizzazione – ha spiegato l’arcorese – e il Comune non ci ha fornito i servizi primari che hanno tutti i cittadini di Arcore”. La rete del gas non esiste nella via e Tremolada ha dovuto adattarsi optando per il GPL che ha comportato anche alcune problematiche in materia di sicurezza. “Lo scorso inverno – ha spiegato – abbiamo avuto una perdita di GPL e sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco”. La questione potrebbe risolversi allacciandosi ai collegamenti del gas di Camparada ma serve il nulla osta da parte del Comune di Arcore dato che la casa è sul suo territorio di competenza. “Benestare che – ha spiegato Tremolada- non è mai arrivato nonostante diversi nostri solleciti”.

Stesso discorso per i lavori per la messa in opera della fogna, eseguiti da una ditta incaricata e pagata da Tremolada seguendo le indicazioni del Comune che però non ha mai dato il benestare formale all’opera terminata e così l’agibilità non è mai stata concessa. Infine il problema degli allagamenti. “In caso di pioggia i canali che sono vicini alla nostra abitazione esondano e questo – ha concluso- comporta allagamenti proprio fino davanti alla porta di casa”.

Secco il commento dell’assessore ai Lavori pubblici Fausto Perego: “Gli uffici comunali stanno verificando la questione e verrà data risposta al cittadino”. Certo è, ha ammesso Perego che “la situazione dell’allacciamento al gas non è facilmente risolvibile”.