Atletica Monza, Italiani allieve: Pirovano è d’argento nel Salto con l’asta

18 giugno 2018 | 06:55
Share0
Atletica Monza, Italiani allieve: Pirovano è d’argento nel Salto con l’asta

A Rieti la 16enne dell’Atletica Monza ha sfiorato la vittoria. Per la Brianza Susanna Marsigliani conquista argento e bronzo, rispettivamente nei 1500 e negli 800 metri e Vittoria Spini il bronzo nei 1500.

Nello sport, soprattutto ad alti livelli, sono i particolari a decidere una vittoria. E, così, per Laura Pirovano è stato un errore ad impedirle di laurearsi a Rieti Campionessa italiana Allieve nelSalto con l’asta. Per l’esattezza la 16enne astista dell’Atletica Monza ha sbagliato una sola prova in più dell’avversaria, la bolzanina Nathalie Kofler (Asv S.V. Lana-Raika). Che con la stessa misura della giovane monzese, 3,70 metri, ha portato a casa la medaglia d’oro nella massima rassegna nazionale di categoria. Decisivo per la Pirovano è stato il tentativo fallito a 3,50 metri, misura superata al secondo salto.

Poi la sfida con la sua avversaria di giornata è proseguita sul filo del rasoio. La Kofler, infatti, ha rischiato di uscire dalla gara a 3,60 metri, quando solo al terzo tentativo è riuscita a superare l’asticella. L’astista dell’Atletica Monza, allenata sulla rinnovata pista di viale Cesare Battisti da Martina Arosio, invece, ha deciso di passare direttamente ai 3,70 metri. Misura superata anche in questo caso al terzo ed ultimo salto a disposizione. La coetanea bolzanina, intanto, i 3,70 metri li aveva superati al primo tentativo. Entrambe, poi, che si erano qualificate alla finale saltando 3,40 metri, non sono riuscite a superare l’asticella posta a 3,80 metri, che costituisce anche il loro personale.

La gara, quindi, si è inevitabilmente chiusa con l’argento della Pirovano. Che, anche se con un pizzico di amarezza, ha la soddisfazione di aver confermato lo stesso risultato dell’anno scorso. Quando, sempre sulla pista dello stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti e sempre nella categoria Allieve, era stata battuta  soltanto da Maria Roberta Gherca (Atletica Velletri), rumena ma naturalizzata italiana, capace di un insuperabile 4 metri (leggi l’articolo). Per Laura, insomma, quest’anno i 3,70 metri si è rivelata, fino ad ora, il limite massimo raggiungibile.

Compresa la prestazione ai Campionati italiani, infatti, è già la quarta volta nel 2018 che l’astista dell’Atletica Monza salta quella misura e non riesce ad andare oltre. E dire che il 27 maggio 2017, nel meeting regionale di Busto Arsizio, era riuscita ad issarsi fino a 3,80 metri. Misura che la Kofler ha ottenuto solo meno di un mese fa a Bressanone, ma dopo un 2018 in crescendo con una serie di miglioramenti personali.

L’argento della monzese Pirovano non è stata l’unica medaglia ottenuta dagli atleti brianzoli ai Campionati italiani Allievi di Rieti. Susanna Marsigliani, mezzofondista della Nuova Fanfulla Lodigiana, ma con un lungo passato nell’Atletica Muggiò, ha portato a casa un secondo posto nei 1500 metri (4:38.67), dove ha perso in volata dall’atleta di casa, Livia Caldarini (4:38.25) e un terzo negli 800 metri (2:14.66), gara in cui aveva ottenuto il primo tempo di accesso alla finale con 2:13.86. Altra medaglia per la Brianza è stata quella di Vittoria Spini dell’Atletica Vis Nova Giussano, bronzo nei 1500 metri (4:43.90). Un bottino tutto al femminile, quindi, per le società del nostro territorio. I maschi, magari, sapranno rifarsi nelle prossime occasioni. La stagione estiva dell’atletica non è ancora finita.