Sport

Atletica Monza, Linda Olivieri è Campionessa italiana nei 400 ostacoli

Ad Agropoli la portacolori della società di viale Cesare Battisti era favorita e non ha lasciato scampo alle avversarie. Ora disputerà i Giochi del Mediterraneo under 23 a Jesolo. Poi, forse, gli Europei a Berlino.


Un nuovo titolo da mettere in bacheca. Dove sarà meglio che Linda Olivieri, specialista dell’Atletica Monza nei 400 ostacoli, mantenga un po’ di spazio. Perché la probabilità che si aggiungano presto nuovi trofei è molto alta. A partire dal prossimo week-end, quando a Jesolo il 9 e il 10 giugno è in programma la terza edizione dei Giochi del Mediterraneo under 23 di atletica leggera. Intanto ora è il tempo di festeggiare il primo posto ai Campionati italiani individuali Promesse, che si sono disputati ad Agropoli, in provincia di Salerno. Sulla pista campana, a due passi dal Mar Tirreno, Linda ha sbaragliato la concorrenza nella sua gara preferita, i 400 ostacoli.

 

La ragazza, 20 anni il prossimo 14 luglio, torinese di nascita, ma da sempre a Novara, dal 2016 tesserata per l’Atletica Monza, era accreditata del miglior tempo. E non ha deluso i pronostici. Prima, infatti, ha vinto in scioltezza la sua batteria con il tempo, spaccato al centesimo, di un minuto. Che è stato il terzo di accesso per la finale ad 8. Poi si è presentata ai blocchi di partenza per la lotta alle medaglie. Con una corsa sciolta e sicura ha controllato le avversarie sino a tagliare per prima il traguardo. Il crono, 57’’71, è bastato per battere Rebecca Sartori (G.A.Bassano) ed Eleonora Marchiando (Atletica Sandro Calvesi), che hanno chiuso la gara rispettivamente in 57’’93 e 58’’45.

Per Linda la vittoria ai Campionati italiani individuali Promesse di Agropoli, che hanno visto anche la sua coetanea e compagna di squadra, Linda Guizzetti, arrivare quarta nei 100 ostacoli e ottenere il suo miglior tempo, un 13.84 non omologato perché ventoso, non le è valsa anche il suo personale. Che è stato siglato nel luglio 2017 quando l’atleta della società di viale Cesare Battisti si è migliorata di un secondo e mezzo in due giorni ai Campionati europei Juniores di Grosseto. Dove, sempre nei 400 ostacoli, è scesa fino a 57 secondi, secondo tempo italiano di sempre tra le juniores e 17esima prestazione nella graduatoria all-time assoluta italiana. Ed ha conquistato il quarto posto in una finale velocissima (leggi l’articolo). Con il successo in terra campana la piemontese, una delle punte di diamante dell’Atletica Monza, ha, comunque, aggiunto un nuovo titolo italiano al suo curriculum sportivo. L’ultimo, infatti, era stato quello Juniores a Firenze (clicca qui).

 

“Ad Agropoli Linda era la favorita – afferma il suo allenatore, Giorgio Ripamonti (nella foto in alto con la Olivieri)– ci aspettavamo un tempo migliore, ma era un po’ tesa e comunque non era facile dato il livello delle avversarie. Con questo risultato  ha acquisito il diritto a partecipare il 9 e il 10 giugno ai Giochi del Mediterraneo under 23 di Jesolo, dove potrà dire la sua, magari anche con un po’ meno di tensione – continua – in ogni caso gli obiettivi di stagione erano vincere il titolo italiano e partecipare ai Giochi del Mediterraneo e sono stati raggiunti”. In Veneto l’ostacolista dell’Atletica Monza, studentessa di Architettura al Politecnico di Milano, sarà una dei circa 400 partecipanti provenienti dai 24 Paesi iscritti alla manifestazione. Che riunisce tutte le nazioni dell’area mediterranea. Dalla Francia alla Tunisia, da Israele alla Turchia. Fino alla Serbia e all’Egitto.

Una concorrenza di alto livello, ma anche un buon test per quello che potrebbe diventare il vero bersaglio grosso del futuro più prossimo: essere convocata per gli Europei assoluti di atletica leggera, in programma a Berlino dal 7 al 12 agosto. “E’ un obiettivo non impossibile perché attualmente Linda ha il terzo tempo in Italia e sono proprio tre le atlete che il nostro Paese potrà portare in Germania nei 400 ostacoli” spiega Ripamonti (ecco l’articolo). Il verdetto finale sulla convocazione alla massima rassegna continentale ci sarà dopo il 30 luglio, data ultima per ottenere il pass. Prima di allora Linda potrebbe anche riuscire a scendere sotto il muro dei 57 secondi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.