Busnago, sbagliano il colpo in banca e lasciano lo zaino: arrivano gli artificieri

20 giugno 2018 | 11:51
Share0
Busnago, sbagliano il colpo in banca e lasciano lo zaino: arrivano gli artificieri

Nel timore che la borsa contenesse una carica esplosiva, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno evacuato il palazzo e allertato i colleghi del Comando di Milano

Artificieri in azione a Busnago, presso la Banca di Credito Cooperativo di via Roma, dopo un tentativo di furto avvenuto nella notte a cavallo tra martedì 19 e mercoledì 20 giugno.

I ladri sono entrati in azione intorno alle 4, riuscendo ad accedere ai locali tranciando le grate di ferro sul retro e sfondando i vetri con dei tombini. Una volta dentro, si sono diretti alla cassaforte presente in un ufficio, mettendo in atto una serie di tentativi maldestri per aprirla, che però non hanno portato risultati. A quel punto, vuoi perché ci stavano mettendo troppo tempo, vuoi perché hanno sentito le sirene delle gazzelle dei Carabinieri sopraggiungere, i malviventi hanno abbandonato il loro proposito e si sono dati alla fuga.

Una volta sul posto, i militari hanno trovato la cassaforte in acciaio danneggiata ma intatta, seppur impossibile da aprire. Ciò che ha messo in allarme gli uomini dell’Arma della Compagnia di Vimercate, però, è stato uno zaino abbandonato sul posto: dal momento che non si sapeva cosa contenesse e nel timore che potesse avere all’interno una carica esplosiva, sono stati chiamati gli artificieri del Comando Provinciale di Milano e fatte allontanare le famiglie residenti sopra l’istituto di credito.

Una volta verificato che tutto fosse sotto controllo e che nessun esplosivo fosse presente, la situazione è tornata alla normalità. La cassaorte verrà mandata in un centro specializzato: è probabile che praticando un foro e avvalendosi di una cannula, sia stato iniettato all’interno del gas che ha innescato un esplosivo non abbastanza potente per sfondarne la porta. I ladri hanno poi anche tentato di aprirla con un’accetta, senza riuscirci.