Sociale

Fondazione della Comunità MB: 21mila euro per tre nuovi progetti

Il bando Youth Bank è frutto di un percorso che la Fondazione promuove con un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza.

Youth-Bank-2018

All’interno del progetto Youth Bank, gli studenti filantropi della Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus, per stimolare i giovani alla partecipazione nella vita della Comunità ed avvicinarli al mondo del volontariato, hanno dato il via a tre nuovi progetti. Lo stanziamento complessivo per le iniziative in ambito sociale e culturale è di 21.500 euro.

Il bando Youth Bank, giunto ormai alla sesta edizione, è frutto di un percorso che la Fondazione promuove con un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza: i ragazzi sono protagonisti dello studio e della definizione del primo bando dell’anno, e affiancati dagli organi competenti della Fondazione, incontrano le organizzazioni che hanno aderito con un progetto e successivamente propongono al Consiglio della Fondazione un piano di finanziamento per le iniziative selezionate.

Per i ragazzi è un’occasione di conoscere le problematiche e le realtà non profit della Comunità in cui vivono, di essere responsabili di scelte che condizionano un impatto sulla collettività. I ragazzi sentono molto questa responsabilità e si mettono in gioco volentieri con impegno. Per la Fondazione è l’opportunità di conoscere la prospettiva dei giovani e la loro visione su potenziali
nuove soluzioni alle criticità locali.

Tra i tre progetti, la Ass. Natur& Onlus, a Seveso, svilupperà quattro laboratori artistici (fotografia, arte, teatro, musica) e un laboratorio linguistico L2 per giovani stranieri presso il Centro Ricreativo La Petitosa.
La Coop.Soc. Ippocampo Onlus, invece, sperimenterà due laboratori pilota a Arcore e Monza per sviluppare e condividere strategie per lo studio dedicati a ragazzi DSApp (Diverse Strategie di Apprendimento: Dislessici, Disgrafici, Disortografici, Discalculici).
La Coop.Soc. Novo Millennio infine con “Brianza Multimediale” avvierà a Monza un laboratorio per realizzare un video sul territorio della Brianza con i giovani utenti del Centro Diurno psichiatrico Stellapolare (18 e 25 anni) e alcuni studenti frequentanti le scuole medie superiori.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.