Ginnica Bovisio, Finale PGS: Matilde Palazzi è campionessa nazionale

Ben 21 le partecipanti dell’A.S.D. Ginnica Bovisio Masciago che hanno partecipato alle finali nazionali del Campionato PGS.
Si sono svolte il 2 e 3 giugno, al Palazzetto dello Sport di Biella, le finali nazionali di ginnastica artistica femminile e maschile del Campionato PGS nei Settori: Promo Base ed Avanzato, Specialità, Silver League e Supermini.
Ben 21 le partecipanti dell’A.S.D. Ginnica Bovisio Masciago che hanno gareggiato nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno. Presenti anche ginnaste provenienti delle regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto.
La prima giornata ha avuto inizio con un’esibizione dimostrativa del settore Promo Base, Categoria Supermini (2010-11), dove Clarissa Galimberti, Diana Ricetto, Lavinia Serra e Ludovica Zuliani hanno eseguito i loro esercizi con grande impegno. A seguire è scesa in campo la cat. Supermini (2009) e nel settore Promo Avanzato la cat. Mini ( 2007-08). In tutte e due le categorie le ginnaste di Bovisio Masciago hanno iniziato al corpo libero per poi passare a trave e trampolino elastico.
Buona esecuzione per le più piccole che hanno terminato nella classifica generale, su 30 presenze, con il quinto posto per Sara Marchesano ed il settimo per Miriana Fierro. Ma il risultato più straordinario è arrivato da Matilde Palazzi, che con un’esecuzione senza sbavature, dando la sensazione di una grande leggerezza e facilità di movimento, ha conquistato il primo gradino del podio, con il titolo di Campionessa Nazionale nel Settore Promo Avanzato, cat. Mini. La compagna Margherita Zanetti ha concluso oltre il decimo posto, positivo considerando le 70 ginnaste iscritte.
Nella successiva Cat. Propaganda (2005-06) del settore Promo Base, la ginnasta Alice Tieghi, dopo una esecuzione pulita e senza cadute, si è piazzata al sesto posto. Stessa categoria del settore Promo Avanzato, le ginnaste Giada Masili e Sara Scotti hanno chiuso oltre la decima posizione.
Il pomeriggio di gara si è chiuso con il Settore Promo Base, dove per la Cat. Mini, erano presenti ben otto rappresentanti della Ginnica: Linda Bassan, Giorgia Buonora, Giada Cimmino, Sara Gianfortuna, Alisia Pellecchia, Delia Rusu, Francesca Soldà, Noemi Turchi. Emozionate ma decise a far bene le atlete brianzole si piazzano oltre la decima posizione.
Domenica sono scese in campo gara le atlete del Settore Silver League nelle sue varie categorie. Due le ginnaste di Bovisio appartenenti alla Serie C. Ben motivate e preparate hanno eseguito i loro esercizi a corpo libero, trave e volteggio in modo corretto e senza errori. Sofia Caccavella, Cat. Propaganda, conquista il sesto posto in classifica generale. Premiata nelle specialità di corpo libero al primo posto e volteggio col secondo. Nella Cat. Under 15, secondo posto in classifica generale per Sofia Rizzi.
“Un grande plauso” a tutte le ginnaste rappresentanti di Bovisio Masciago, che oltre alla loro soddisfazione personale hanno dato lustro anche agli allenatori Elena Barile e Giulia Zaina e al direttore sportivo Prof.ssa Giacinta Pederzani. Grande soddisfazione anche per il Presidente dell’Associazione, la dott.ssa Giovanna Bellofatto .
La stagione sportiva si chiude così in bellezza, con un titolo Nazionale PGS nel Settore Promo Avanzato cat. Propaganda per L’ASD Ginnica Bovisio Masciago e diversi piazzamenti entro le prime 10 posizioni.
Fonte e foto Asd Ginnica Bovisio Masciago