Meda: treno in “ostaggio” per venti minuti. La causa? Una lite

Brutto episodio oggi alla stazione: giovani senza biglietto lanciano sassi in strada bloccando la partenza del convoglio
E’ successo oggi, 2 giugno, nel primo pomeriggio alla stazione di Meda: il treno arriva, si ferma e per venti minuti rimane lì in attesa. Questa volta però non c’entrano ritardi e disservizi. La causa del blocco del convoglio sarebbe una lite scoppiata tra un gruppo di giovani senza biglietto che ha costretto il controllore a fermare il treno per far scendere i ragazzi, che poi hanno iniziato a lanciare dei sassi in strada. All’arrivo dei carabinieri, il gruppo si è dileguato.
Sgomento alla stazione
Un brutto episodio quello successo oggi che ha visto protagonisti dei giovanissimi. Secondo quando ricostruito da alcuni testimoni presenti, i ragazzi di origine nordafricana erano senza biglietto: non è ancora chiaro cosa sia successo all’interno della carrozza ma una volta fatti scendere dal treno, alcuni di loro hanno cominciato a lanciare dei grossi sassi presi dai binari, uno dei quali è finito addirittura sulla carreggiata senza però arrecare alcun danno. Presente alla scena, anche il consigliere Andrea Terraneo: “Ero in via Pace, zona posta. Non ho visto il parapiglia successo dentro alla carrozza. Erano tutti giovani, un gruppetto di 10 persone circa per lo più nordafricani, i più esagitati, e c’erano anche ragazzi italiani – racconta – un nord africano ha preso dei sassi e ho visto che li lasciava versi il terzo binario.
I ragazzi si sono allontanati, non so se spontaneamente, verso corso Matteotti”. Le foto dell’accaduto, postate anche sul web, hanno creato sgomento e preoccupazione tra i medesi, attirando anche qualche polemica: c’è chi chiede più controlli in stazione e chi, invece, polemizza sul termine “extracomunitari” usato per definire i giovani protagonisti.
Nell’immagine di copertina alcuni ragazzi scesi dal treno per ragioni di sicurezza