Sport

Monte Rosa Skymarathon: Matteo Corizzato e Andrea Villa al via coi colori di MBNews

In bocca al lupo ai due concorrenti che affronteranno questa sfida sportiva.

Matteo-Corizzato-Andrea-Villa-04

Stiamo parlando di una della Sky Marathon più dura di sempre. Trentacinque chilometri da percorre superando 7000 metri di dislivello complessivo. I due brianzoli Matteo Corizzato e Andrea Villa hanno deciso di affrontare questa sfida indossando i colori di MBNews.

Il percorso ricalca il tracciato originale compiuto per la prima volta nel 1993, da Alagna Valsesia, 1192m, a Stazione Indren 3260m, passando dalla Bocchetta delle Pisse 2396m. Si prosegue verso il Rifugio Gnifetti 3647m, Colle del Lys 4250m, fino alla Capanna Margherita 4554m, con ritorno per lo stesso itinerario.
Il percorso si sviluppa tra salite e discese, su sentieri, piste da sci e su ghiacciaio per un totale di 35 km a/r e 3490m in un’unica salita.

La gara si svolge su sentieri di montagna con tratti impegnativi in salita e discesa, tratti innevati, ghiacciai con crepacci, tratti esposti, ripidi pascoli e pietraie, in condizioni meteorologiche e ambientali severe, superando la quota di 4500m. Oltre al comprensorio sciistico di Alagna, Regione Piemonte, da Punta Indren si passa nel territorio di Gressoney, Regione Valle d’Aosta e in territorio svizzero dal Colle del Lys.


È necessaria un’ottima preparazione fisica, esperienza alpinistica e ad alta quota, conoscenza delle insidie del terreno e la capacità di gestire eventuali imprevisti, venti forti e temperature sotto lo zero.
Il rispetto dell’ambiente e la solidarietà tra concorrenti sono tra i requisiti principali richiesti.
Per abbandono rifiuti fuori dalle zone di ristoro è applicabile una penalità da 3’ a 20’ o squalifica in casi più gravi.
L’assistenza esterna è permessa solo nei punti ristoro +/-100m.
Il percorso sarà segnalato con bandierine e fettucce/pali colorati. Altre segnalazioni potrebbero essere comunicate al briefing e/o il giorno della gara. Vanno seguite a vista prima dei nevai e sulla traccia esatta nei nevai e sul ghiaccio, pena la squalifica.

“Per noi è un onore sponsorizzare questi due atleti che si sono allenati per un’impresa che va oltre l’immaginabile – ha dichiarato il direttore, Matteo Speziali – Credo che ci voglia coraggio solo per iscriversi ad una gara così impegnativa. Conosco bene i due atleti e sono certo che faranno bene e che sapranno cogliere appieno il lato sportivo della competizione. Gli auguro di divertirsi e di tornare con un’esperienza unica da raccontare

Per maggiori informazioni

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.