Monza, traffico: arriva “l’onda verde” per i semafori di via Appiani e via Dante

4 giugno 2018 | 09:26
Share0
Monza, traffico: arriva “l’onda verde” per i semafori di via Appiani e via Dante

I segnali verde e rosso degli impianti saranno coordinati per evitare ripercussioni sul traffico. Il costo dell’intervento è di circa 20 mila euro

Sono tanti i nodi viabilistici di Monza e fra quelli che cerano più problemi agli automobilisti c’è senza dubbio quello fra via Dante, via dei Mille e via Mosè Bianchi. Si tratta di pochi metri di strada alle porte del centro storico dove tuttavia si trovano due incroci semaforizzati che sovente mandano tilt il traffico.

L’amministrazione comunale, che in queste ultime settimane ha adottato una serie di provvedimenti relativi a interventi di riqualificazione stradale, ha deciso di mettere nuovamente mano al portafoglio per finanziare con circa 20 mila euro un progetto per coordinare i due impianti.

IL PIANO

In particolare, il piano d’intervento prevede di “procedere alla centralizzazione degli incroci semaforizzati Dante Alighieri – Appiani – dei Mille e D. Alighieri – Mosé Bianchi mediante l’impiego del sistema Utc, ovvero Urban traffic control, già in uso presso l’ufficio Viabilità che permette altresì il telecontrollo e la gestione remota degli impianti semaforici e di potenziarli a livello tecnologico con la posa in opera di sensori ai fine di rilevare i veicoli in transito e di ottenere dei punti di misura fissi”.

I lavori sono stati affidati a metà maggio a una ditta di Segrate. Come dicevamo, l’obiettivo dell’amministrazione è di coordinare i segnali di verde e rosso dei semafori per migliorare lo scorrimento del traffico, anche in ragione del fatto che lungo quelle direttrici transitano numerosi mezzi del trasporto pubblico locale.