Seveso, si va al ballottaggio: sarà Butti contro Allievi. I commenti

11 giugno 2018 | 08:01
Share0
Seveso, si va al ballottaggio: sarà Butti contro Allievi. I commenti

Allievi prende più del 46% dei voti, staccando di quasi 20 punti percentuali la coalizione di centrosinistra, ma non è abbastanza: tutto rimandato al ballottaggio di domenica 24 giugno.

I risultati definitivi sono arrivati poco dopo le 5 di mattina di lunedì 11 giugno, dopo una nottata passata col fiato sospeso. I ritardi sono stati causati soprattutto da un conteggio errato delle schede in una sezione. E se sin da subito è apparso chiaro il vantaggio del candidato della Lega, Luca Allievi, l’interrogativo più grande era capire se avrebbe vinto nettamente già al primo turno, come si auspicava il segretario locale David Galli.

Non è andata così, ma per poco: la coalizione di centrodestra guidata da Allievi (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia) ha ottenuto il 46,16% delle preferenze, staccando di 20 punti percentuali il sindaco uscente Paolo Butti (Pd, Impegno è Servizio, Vivacittà), che si è fermato al 27,88%, confermando il dato che si stava delineando già verso le 3 della mattina. Seguono Clemente Galbiati (lista civica MuoviAmo Seveso), con il 16,46%, e Antonio Cantore (M5S), fermo al 9,49%.

Tutto rimandato al ballottaggio del 24 giugno, dunque, quando i sevesini saranno chiamati nuovamente alle urne per decidere tra Allievi e Butti. E anche se il primo parte nettamente in vantaggio, non si sbilancia. «Il ballottaggio è sempre un’incognita» ha commentato durante la nottata ai seggi, quando tra i suoi sostenitori si respirava un’aria di delusione nonostante il netto vantaggio. Paolo Butti invece afferma di aver recuperato consensi negli ultimi mesi: quello del 24 sembra un risultato già scontato, ma molto dipenderà da chi sceglieranno di appoggiare (se vorranno farlo) le liste di Galbiati e Cantore.

La sola Lega, comunque, ha preso il 29,27% delle preferenze, più dell’intera coalizione di centrosinistra. La sezione locale del Carroccio ha anche vampirizzato tutti i voti del centrodestra: Forza Italia non arriva all’11%, Fratelli d’Italia si ferma al 6,43%. Rassicurato da questa consapevolezza, Allievi ha commentato entusiasta il risultato nella prima mattinata di lunedì: «Grandissimo risultato al primo turno delle elezioni comunali di Seveso! Ringrazio i miei concittadini per avere sostenuto, con convinzione, la mia candidatura a sindaco -. E aggiunge, invitando tutti a votare -: Domenica 24 giugno 2018 ci sarà il turno di ballottaggio. Segnate in agenda e ditelo ai vostri amici e parenti. Nessuno dovrà mancare! Sarà importante essere tutti presenti e non dare nulla per scontato».