Si dichiaravano nullatenenti, ma avevano aziende, ville e terreni

7 giugno 2018 | 07:00
Share0
Si dichiaravano nullatenenti, ma avevano aziende, ville e terreni

Maxi sequestro di beni tra la Lombardia e la Calabria per un valore di 5 milioni di euro, nei confronti di tre uomini di 36, 39 e 46 anni, tutti già detenuti

Maxi sequesto di beni tra la Lombardia e la Calabria per un valore di circa 5 milioni di euro. Case, ville, aziende, contanti: tutto nelle disponibilità di tre uomini e dei loro familiari, che dichiaravano redditi assai bassi, troppo per poter giustificare il loro tenore di vita. 

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano, coadiuvati dall’Aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Milano,  hanno dato esecuzione a tre decreti di sequestro emessi dal Tribunale di Milano, Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, presieduta dal dottor Fabio Roia, nei confronti di tre calabresi, di 36, 39 e 46 anni, tutti già detenuti.

Le misure rappresentano l’esito degli approfondimenti patrimoniali sviluppati, sia attraverso attività tecniche, sia con metodi d’indagine tradizionali, nell’ambito dell’indagine “Mare Ionio” che, nell’aprile del 2016, aveva consentito di disarticolare un’organizzazione criminale composta da sodali organici alla locale di ‘ndrangheta “Ruga-Loiero-Metastasio”, operante nel territorio di Monasterace (RC) e dedita al traffico internazionale di stupefacenti.

Le investigazioni, svolte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Milano, hanno dimostrato una netta sproporzione tra i redditi dichiarati dagli indagati e dai familiari e il patrimonio nella loro disponibilità, anche per il tramite di intestatari fittizi, ritenuto il frutto dei traffici di stupefacenti.

In totale, a Trezzano sul Naviglio (MI), Casnate con Bernate (CO), Monasterace (RC), Stilo (RC), Satriano (CZ) e Montepaone (CZ), sono stati sequestrati beni per un valore stimato di circa 5 milioni di euro, consistenti in: 3 aziende, 1 palazzina, 2 villette, 3 box, 22 terreni, 5 mezzi per il movimento terra, 3 autoveicoli, 1 motoveicolo, 6 rapporti finanziari, 1.150.560 euro in contanti.