ASDK Karate Mariano Comense: titolo mondiale per Federica Creta e Andrea Lippo

I Mondiali WUKF che si sono svolti a Dundee in Scozia con cinquanta nazioni e 2000 atleti partecipanti.
Grande successo della rappresentativa della ASDK scuola di Karate di Mariano Comense che ai Mondiali WUKF che si sono svolti in Scozia ha portato a casa ben due medaglie d’oro.
Gli atleti ASDK chiamati in questa rappresentativa azzurra erano due, Federica Creta e Andrea Lippo, entrambi tornano a casa con il titolo di Campione Mondiale WUKF che si è svolto in Scozia a Dundee con cinquanta nazioni e 2000 atleti partecipanti.
Federica che ha 21 anni ed una brillante studentessa di veterinaria era alla sua prima competizione internazionale nella categoria Seniores dopo la vittoria nel dicembre scorso del titolo Juniores UWK. Anche in Scozia Federica ha dato spettacolo sul tatami nella categoria seniores del kata stile shotokan, con 36 atlete che si battevano per la conquista del titolo iridato. Sin dalla prima eliminatoria Federica si è piazzata al primo posto restandoci fino alla finale dove ha trionfato con una spettacolare esecuzione del kata Gankaku che le è valso un punteggio stellare e che ha strappato un lungo applauso al numeroso e attento pubblico. Federica che è di Sondrio da molti anni si sottopone a trasferte impegnative per allenarsi alla ASDK con Nadia Ferluga raggiungendo Mariano Comense con ogni situazione atmosferica.
Andrea Lippo che ha 24 anni è un atleta che vanta un palmares importante, ha cominciato a praticare Karate a cinque anni con Nadia Ferluga e fin da piccolissimo ha sempre vinto le gare a cui ha partecipato dai giochi Primavera, al Trofeo Topolino Internazionale, ai Giochi della Gioventù e via via fino agli Italiani e Internazionali.
A questi campionati ha trionfato nel kata a squadre seniores con Danilo Campolattano e Manuele Pili. La competizione di kata a squadre è molto prestigiosa e la compagine Italiana entrata al secondo posto in finale è stata protagonista di una fantastica rimonta nella quale ha recuperato ben cinque punti grazie ad una magistrale esecuzione del kata UNSU, tanto bella che l’intera squadra degli Stati Uniti di America è scesa dagli spalti per congratularsi con gli atleti.
Grande soddisfazione per la ASDK e per la sua DT Nadia Ferluga che tanto si spende per preparare gli atleti dai più piccoli cintura bianca alle prime armi a questi Campioni Mondiali.