Giro Rosa, a Sovico tre giorni di eventi. Mercoledì la gara!

La tappa partirà mercoledì 11 luglio da via Volta alle ore 12. Le atlete pedaleranno fino a Gerola Alta. Previste modifiche alla viabilità cittadina.
Tutto è pronto a Sovico per accogliere la sesta tappa del Giro Rosa. E se le atlete del Giro d’Italia internazionale femminile inizieranno a pedalare da via Volta davanti alla Beta Utensili mercoledì 11 luglio alle ore 12 in direzione di Gerola Alta (arrivo della tappa), gli eventi a Sovico inizieranno già nel weekend.
Il Comune, in collaborazione con la Proloco, ha preparato una tre giorni di iniziative riunite sotto al titolo di “Aspettando il Giro Rosa”. Si inizia domenica 8 luglio con il raduno in piazza della chiesa dei ciclisti delle società sportive e amatoriali. Alle 10.30 ci sarà la messa al termine della quale ci si trasferirà in piazza Frette dove sarà allestita una mostra sulla storia del ciclismo in generale e del Giro Rosa in particolare. Sempre in piazza Frette si potranno ammirare le ruote colorate e piccole maglie rosa preparate dall’associazione di Urban Knitting “Sul Filo dell’arte” che collabora con enti benefici. Seguirà aperitivo. Martedì 10 luglio sarà invece la volta di una tavola rotonda dal titolo “La bicicletta è maschile o femminile?” moderata dal direttore di Tuttobici Pier Augusto Stagi al Cinema Nuovo di via Baracca alle ore 21.
Per la partenza del giro di mercoledì la viabilità di Sovico subirà alcune modifiche con divieti di sosta e strade chiuse soprattutto nell’area di via Volta, strada da cui prenderà il via la sesta tappa. In particolare, dalle 7 fino alla fine delle attività di smontaggio e sgombero delle strutture installate, in via Volta sarà vietato il transito a tutti i veicoli nel tratto compreso della via tra l’incrocio con via Manzoni e quello con via Fratelli Cervi. Divieto di parcheggio dalle 7 e fino alle 14 nel tratto di via Volta da viale Monza a via Streccione Sant’Ambrogio. Divieto, tranne che per gli autorizzat della ditta Beta, dalle 7 alle 14 anche sul piazzale di via Cascina Greppi in prossimità del passaggio a livello. Via Streccione Sant’Ambrogio, nel tratto tra via Volta a via Ambrosoli, dalle 9 alle 13 sarà chiusa al traffico. Chiusa anche via Volta dalle 11 alle 13 tra l’incrocio con via Monza all’incrocio con via Streccione Sant’Ambrogio. Obbligo di girare a sinistra in via Torricelli, via Matteotti, via Del Partigiano per poi arrivare sulla strada Provinciale per i veicoli che arriveranno da via delle Prigioni in via Volta dirette verso la Sp6. Le auto che arriveranno da via Cascina Greppi e via Manzoni verso la Sp6 avranno invece l’obbligo di svoltare in via Gramsci, via Puecher, via Galvani per poi immettersi sull’unico percorso consentito fino alla Monza-Carate. Divieto dalle 11 alle 13 anche per parte di via Manzoni tra l’intersezione con via Volta e quella con via Gramsci. Divieto di sosta dalle 8 alle 13 in una parte di via Volta e in una parte di via Torricelli e via Matteotti. Infine via Di Vittorio, Vicolo II Volta e via don Minzoni dalle 9 alle 13 saranno accessibili solo ai residenti in entrambe le direzioni (solitamente sono a senso unico) a passo d’uomo e con la massima prudenza