Lissone, 24 nuove telecamere nei punti critici della città

3 luglio 2018 | 00:21
Share0
Lissone, 24 nuove telecamere nei punti critici della città

L’installazione è prevista in piazzale Padania, piazza IV Novembre e piazza Craxi. Il costo del progetto è di circa 84 mila euro.

Ammonta a circa 84 mila euro il nuovo progetto di videosorveglianza del Comune di Lissone che prevede l’installazione di  24 nuove telecamere in tre punti critici della città.

Le aree oggetto dell’intervento sono: piazzale Padania, nell’area destinata a parcheggio di fronte alla Stazione, piazza IV Novembre, nelle aree da gioco per bambini antistanti alla Biblioteca Civica, e piazza Craxi, nelle aree da gioco per bambini adiacenti all’Ufficio Postale.

Le nuove telecamere andrebbero quindi a sommarsi alle circa 70 già presenti sul territorio di Lissone, di cui poco meno di una decina in stazione.

Il costo del progetto potrebbe ridursi se il Comune riuscirà ad accedere ai fondi ministeriali messi a disposizione per iniziative di videosorveglianza negli enti locali.

Le telecamere già presenti sul territorio sono state utili in alcuni episodi di furto – ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Lissone Ferdinando Longobardo -. Anche per questo motivo il Comune ha deciso di implementare il sistema di videosoreglianza in città. Se non si dovesse riuscire ad accedere ai fondi ministeriali si porterà comunque avanti il progetto eventualmente riducendo il numero di telecamere in funzione delle risorse comunali a disposizione”.