Luna, sguardo all’insù: il 27 luglio arriva l’eclissi totale più lunga del secolo

Per ammirarla non servirà alcuna protezione per gli occhi e sarà visibile ad occhio nudo anche dalla Brianza.
Spettacolo unico e da non perdere questo fine settimana in Brianza. Venerdì 27 luglio 2018 sarà possibile assistere all’eclissi di luna più lunga del secolo, durante la quale si rimarrà al buio per quasi due ore.
L’eclissi, dovuta allineamento perfetto tra Sole, Luna e Terra, inizierà alle ore 19.00 circa e terminerà intorno alle 02.30 di notte considerando l’entrata e l’uscita dal cono d’ombra. Nuvole permettendo lo spettacolo potrà essere ammirato anche dalla Brianza con la fase di totalità tra le 21.30 e le 23.13. Il culmine dell’eclissi è prevista alle ore 22.22.
Per ammirarla non servirà alcuna protezione per gli occhi e sarà visibile ad occhio nudo. La luna sembrerà leggermente più piccola dovuta al fatto che si trova nel punto più lontano dalla terra ed è proprio per questo motivo che l’eclissi durerà più a lungo. Ma non finisce qui la Luna apparirà anche leggermente rossastra poiché la Luna non è raggiunta direttamente dalla luce del sole ma è illuminata dalla luce rifratta dall’atmosfera terrestre.
Foto apertura archivio MBNews