Meda, demolito l’ex Eden: nuova vita per il centro città

Addio allo storico albergo ristorante di Meda: nel centro storico stanno per arrivare nuovi negozi, uffici e parcheggi. Al via il progetto Besana2 che lega l’amministrazione Caimi e Santambrogio.
Si sono messe al lavoro venerdì mattina le ruspe che, un mattone dopo l’altro, hanno demolito l’ex albergo trattoria Eden di corso Matteotti, struttura che da anni versava in condizioni critiche e di abbandono e che lascerà il suo posto a spazi residenziali, nuove attività commerciali, parcheggi e ad un’ampia zona verde. Stiamo parlando di un’aerea di circa 4mila metri quadrati che, con il piano attuativo di riqualificazione denominato “Besana2” fortemente voluto dall’ex Amministrazione Caimi e portato a termine da quella attuale guidata da Luca Santambrogio, donerà nuova vita al cuore pulsante di Meda.
Corso Matteotti rinasce
Dunque ore contate per l’ex Eden, lo storico albergo ristorante di corso Matteotti che dai primi del ‘900 faceva da punto d’appoggio per turisti e lavoratori nel centro storico della città, tra il Municipio e la Stazione e che, da questa sera, sarà abbattuto lasciando spazio ad un’altra pagina di storia, più attuale: più parcheggi, negozi, uffici senza tralasciare l’importanza di offrire ai medesi anche un’area verde.
Insomma, Corso Matteotti sta per rinascere grazie al progetto attuativo Besana2, iniziato dalla passata amministrazione e portato a termine dalla giunta di Luca Santambrogio che ha concluso l’accordo con il privato qualche mese fa. Un piccolo intoppo nell’avvio dei lavori dovuto ad un cavo dell’alta tensione che passava proprio sopra l’ex Eden ma ora le ruspe si sono già messe all’opera.
“Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto…ora guardiamo avanti”, commenta il sindaco Luca Santambrogio.
“Un pezzo di storia Meda che se ne va”
Tanta la curiosità dei medesi ma sono anche tanti quelli che seguono l’avanzamento dei lavori con un pizzico di nostalgia vedendo scomparire una parte storica di Meda che ha veramente lasciato il segno negli anni: “addio ad un pezzo di storia di Meda che se ne va”, questo uno dei commenti più scritti sul web in occasione dell’avvio dei lavori. Ma le ruspe, impegnate in queste ore nell’opera di demolizione, stanno cominciano a lasciare spazio (4mila metri quadrati) per una nuova storia, sicuramente più attuale. Cosa sorgerà al posto dell’ex Eden? Saranno diverse le destinazioni d’uso della villa che verrà completamente ristrutturata, ma che comunque rimarrà sempre proprietà privata: il piano terra verrà interamente destinato ad un uso commerciale, quindi uffici e negozi, mentre al primo piano, verrà effettuato un recupero dei sottotetti per soluzioni abitative. Ma non è tutto. L’area di corso Matteotti subirà un bel intervento di riqualifica: con l’arretramento della proprietà su via De Amicis verranno realizzati nuovi parcheggi ad uso pubblico e sarà anche realizzato un camminamento interno, dando un senso così al sottopasso pedonale esistente : il passaggio porterà a largo Europa con la creazione di una piccola piazza con alberature. Tutta la pavimentazione, infine, sarà coordinata a quella in porfido di piazza Municipio.