Lega, primo passo verso un marchio per le eccellenze lombarde

Il riconoscimento di qualità potrebbe coinvolgere la Brianza e alcuni suoi prodotti come l’Asparago Rosa di Mezzago, il Salame Brianza, la patata bianca di Oreno e le birre artigianali.
Un marchio per riconoscere e promuovere le eccellenze lombarde. La lega in Regione ha fatto un primo passo burocratico per riportare l’attenzione sulla volontà di tutelare i prodotti specifici del territorio andando oltre i riconoscimenti già presenti a livello nazionale. E’ stato infatti inserito nel Piano Regionale di Sviluppo in Regione un emendamento, proposto dalla Lega, per riconoscere e promuovere le produzioni agricole e agroalimentari di qualità della Lombardia. Si tratta di fatto di un primo atto per poter concretizzare questo progetto di tutela dei prodotti lombardi. Un provvedimento che avrebbe ricadute dirette sulla Brianza dato che potrebbe coinvolgere anche alcuni prodotti tipici della provincia di Monza come l’Asparago Rosa di Mezzago, il Salame Brianza, la patata bianca di Oreno e le birre artigianali.
In Piemonte un progetto simile è già realtà. Esiste infatti il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana“, un riconoscimento che la Regione conferisce alle imprese manifatturiere e alimentari artigianali del territorio che rispettano alcuni requisiti di qualità.
“Credo che si debba fare tutto il possibile – ha dichiarato il consigliere leghista firmatario dell’emendamento Alessandro Corbetta – per valorizzare le nostre produzioni agricole e i prodotti a “KM zero”. Una politica necessaria se vogliamo sostenere davvero le piccole e medie imprese di trasformazione alimentare attive sul nostro territorio. Inoltre si avrebbero ricadute positive in termini di sostenibilità, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale legato al trasporto ed alla conservazione dei prodotti”.