Monza, ex Inam: la giunta ha fissato il prezzo di vendita dello stabile di via Giuliani

17 luglio 2018 | 05:05
Share0
Monza, ex Inam: la giunta ha fissato il prezzo di vendita dello stabile di via Giuliani

A distanza di oltre un mese dal sopralluogo, l’amministrazione ha dato via libera alla procedura di vendita del palazzo acquistato dalla ex Asl

Il prezzo sarà quello giusto? Solo il tempo lo potrà dire. Per il momento, l’unica certezza è che dopo mesi di stallo l’amministrazione comunale ha definito il prezzo di vendita dello stabile ex Inam di via Giuliani, uno dei tanti di gioielli di famiglia che il Comune è costretto a mettere sul mercato per fare cassa. Il prezzo di base d’asta fissato dalla giunta è di 3.860.500 euro, contro i cinque milioni abbondanti che l’amministrazione spese per acquistare l’immobile dalla ex Asl.

Lo stabile ex Inam è uno di quegli edifici che fanno parte della storia di Monza. Anzi, come si dice, di una Monza che non c’è più. Su  Facebook, per esempio, in molti ricordano gli anni in cui gli uffici della palazzina oramai abbondanti da anni erano pieni di pazienti in attesa di ricevere le cure.

Poche settimane l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli, il sindaco, Dario Allevi e il vice sindaco, Simone Villa, hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’edificio. L’obiettivo è stato quello di puntare i riflettori su di uno stabile appetibile sotto il profilo urbanistico. In Comune sono già arrivate diverse manifestazioni di interesse.

Adesso si tratta solo di trovare i tempi giusti per concretizzare. Il piano di governo del territorio prevede qualsiasi soluzione, tranne per ovvie regioni una destinazione agricola. L’operazione, se dovesse andare a buon fine, potrebbe garantire all’amministrazione una consistente iniezione di liquidità. In particolare, sia il sindaco che il vice hanno fatto capire che fra i settori maggiormente bisognosi di sostegno c’è quello delle manutenzione, con particolare riguardo al patrimonio di edilizia scolastica.

In foto: le immagini del sopralluogo effettuato a maggio.