Sporting Club, il professor Carlo Cottarelli tra i Brambilla

6 luglio 2018 | 11:02
Share0
Sporting Club, il professor Carlo Cottarelli tra i Brambilla

Alla cena dei Brambilla Cottarelli elenca i motivi che impedirebbero la crescita e la ripresa economica dell’Italia. Poi, la votazione che ha rivelato qual era il clima politico in questo momento…

Quattro giorni da premier incaricato. Carlo Cottarelli, economista di Cremona, sorride quando gli ricordano che tra le voci del suo notevole curriculum adesso che c’è anche quella.

Alla cena dei Brambilla, ieri allo Sporting Club Monza, l’ospite era proprio il sessantaquattrenne che Mattarella, presidente della Repubblica, ha “usato” per sbloccare gli indecisi Di Maio e Salvini nella formazione del Governo. Lui, come servitore dello Stato, ha detto sì. Oggi presenta il suo nuovo libro, “I sette peccati capitali dell’economia italiana” e non risparmia di dare consigli e indicazioni, anche contro corrente rispetto alle decisioni ufficiali del Ministero dell’economia.

Ricordiamo che il ritorno in Italia è avvenuto con il Governo Letta, quando è stato scelto come commissario alla spending review, tanto che molti giornali l’hanno definito “Mister Forbici”. Esperto nella razionalizzazione delle spese pubbliche, è a favore dell’Italia nell’euro. Sposato con due figli, Carlo Cottarelli sollecitato dalle domande di Gian Luca Brambilla, l’ideatore delle cena a cui partecipano molti imprenditori (ieri c’era anche chi è arrivato persino dal Veneto), ha risposto punto per punto, ripetendo, ormai quasi fosse una filastrocca, ma che non fa sorridere, i motivi che impedirebbero la crescita e la ripresa economica dell’Italia, i sette peccati che danno il titolo al suo libro, e che sono l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, il divario tra Nord e Sud e la difficoltà a convivere con l’euro.

I non-garantiti, ovvero come chiama Brambilla i suoi colleghi imprenditori, non hanno potuto che applaudire il professore, che senza polemica ha ribadito la sua ricetta, sperando che, almeno in parte, venga applicata. Tra il pubblico anche il presidente dello Sporting, l’avvocato Carlo Cappuccio, e l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli.

Al termine della cena, svelato il risultato della votazione politica. I “Brambilla” fanno sempre un sondaggio e la maggioranza (30%) Carlo Cottarelli, a pari merito il partito del momento, la Lega (30%), poi, un po’ a sorpresa al terzo posto il Pd (11%). Non bene anche il M5S e “FI non pervenuta” (1,4%), come ha sottolineato Brambilla.