Edilizia scolastica, sei scuole brianzole in lista d’attesa per i fondi ministeriali

3 agosto 2018 | 15:42
Share0
Edilizia scolastica, sei scuole brianzole in lista d’attesa per i fondi ministeriali

Regione Lombardia ha inserito i plessi nel Piano degli interventi 2018 da presentare al Ministero per un finanziamento di oltre 11 milioni.

Sei scuole in cerca di finanziamento. La manutenzione degli edifici scolastici è una delle voci costantemente in rosso di tutte o quasi le amministrazioni locali. I lavori da svolgere sono sempre più impegnativi e numerosi, al contrario invece dei fondi necessari che sono sempre più esigui. La Provincia di Monza è riuscita a fare fronte alla situazione ottenendo l’inserimento di sei progetti nell’ambito dell’avviso per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica a Regione Lombardia che hanno trovato spazio nel “Piano anno 2018” e che oggi sono stati trasmessi agli uffici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in attesa di essere finanziati definitivamente.

In ballo c’è la manutenzione di dei plessi brianzoli per un costo complessivo di oltre 10 milioni di euro. I plessi coinvolti sono l’IIS Ghandi di Besana Brianza: (1.443.100 euro), l’ITI Enrico Fermi di Desio (1.625.900 euro), l’ITC Elsa Morante di Limbiate (1.249.400 euro), l’IIS Martin Luther King di Muggiò: (1.238.200 euro), IIS/ITCMartino Bassi e ITC Primo Levi di Seregno (2.774.900 euro). Il sesto progetto riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi provinciali di Via Adda, all’interno dell’Omnicomprensivo: il progetto è stato inserito nel “Piano anno 2018 – Comuni” per la richiesta di un finanziamento pari a 3.144.000,00 a favore del Comune di Vimercate a seguito della Convenzione siglata con la Provincia MB.

“Queste sono buone notizie per le e scuole brianzole che potranno così avvalersi di risorse significative – ha commentato il presidente Roberto Invernizzi – Voglio ringraziare i tecnici provinciali per il lavoro di progettazione e found raising che ha permesso di ottenere questo grande risultato, dimostrando ancora una volta la capacità di questo Ente di essere al servizio del territorio per garantire le migliori opportunità in relazione alle sue competenze. Anche la sinergia con il Comune di Vimercate si è dimostrata una formula vincente per arrivare ad un obiettivo condiviso che permette di ottimizzare sforzi e risorse”.