Monza, la manifestazione Ville Aperte in Brianza ai blocchi di partenza

Dal 15 al 30 settembre. In programma di oltre 150 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini chiese e musei del territorio.
Tutto pronto per la sedicesima edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione ideata dalla Provincia di Monza, grazie alla quale saranno aperte al pubbliche le più belle tenute del territorio. La manifestazione è in programma dal 15 al 30 settembre. Il programma prevede l’apertura di oltre 150 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, comprendente territori monzesi, comaschi e lecchesi, unitamente a quelli del nord di Milano e per la prima volta della provincia di Varese.
Le “Ville di delizia”, così come si chiamavano una volta, rappresentano una quota importante del patrimonio culturale e architettonico del territorio. La rassegna è promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con le Province di Como e Lecco: 34 i Comuni aderenti per MB, 7 per Como, 24 per Lecco, 3 per l’area della Città Metropolitana di Milano e 1 per la Provincia di Varese, per un totale di 69 comuni aderenti, oltre a numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.