Strade provinciali come discariche: nuovo intervento di pulizia della Provincia

Operazione straordinaria di via Grigna con la collaborazione di Cem Ambiente. Nel mirino degli incivili però anche la Sp60 fra Monza e Villasanta.
La Monza – Melzo ancora nel mirino degli scaricatori abusivi di rifiuti. Giovedì mattina la Provincia di Monza, con la collaborazione di Cem Ambiente Spa, ha effettuato l’ennesima operazione di pulitura delle piazzole trasformate in discariche lunga Sp13. Un malcostume che oramai va avanti da mesi e che non sembra destinato a finire nonostante gli sforzi degli uffici di via Grigna anche sul fronte della prevenzione con l’impiego di pattuglie e controlli regolari.
Lo scorso marzo, per esempio, al termine di un intervento analogo, la Provincia pubblicò alcuni dati relativi ai rifiuti abbandonati abusivamente a bordo strada. In quella circostanza furono raccolti 10.800 kg di rifiuti ingombranti abbandonati che si aggiungevano ai 29 mila Kg raccolti nel corso delle operazioni condotte nel corso dello scorso anno. Insomma, una era e propria montagna di rifiuti che non sembra risparmiare altre strade.
Annunciato, comunque, l’arrivo di telecamere per la video sorveglianza.
La Sp 13, infatti, non è l’unica strada a essere tratta come una discarica. Diverse segnalazioni riguardano anche la Sp60 [vedi foto qui sotto], ovvero la strada che collega viale Stucchi a Monza a alla Sp 45, e la Sp6, la famosa tangenzialina dell’ospedale, un’opera non ancora ultimata forse anche proprio per questo presa di mira dagli incivili.