Autoguidovie presenta la nuova flotta: domani l’inaugurazione di 4 bus

7 settembre 2018 | 00:18
Share0
Autoguidovie presenta la nuova flotta: domani l’inaugurazione di 4 bus

In piazza Roma sarà allestito uno stand dove sarà possibile le caratteristiche dei nuovi mezzi.

Sono pronti per solcare le strade della Brianza 4 nuovi autobus di Autoguidovie. Domani saranno inaugurati in centro Monza alla presenza delle autorità locali. La cerimonia del taglio del nastro è in programma alle ore 10.30 in piazza Roma.

I 4 mezzi rientrano nella nuova flotta di autobus, 17 in totale, in servizio nell’area di Monza e Brianza e che circoleranno dall’inizio di settembre.

L’evento anticipa l’apertura della 17esima edizione della Settimana Europea della Mobilità che, come ogni anno, si pone l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, tema essenziale per migliorare la qualità della vita in termini di ecosostenibilità e multimodalità. I bus Autoguidovie, infatti, oltre a montare motori Euro 6 di ultima generazione sono dotati di un sistema SCR che abbatte le emissioni dei gas di scarico.

Fra questi spiccano i Tredici nuovi Mercedes-Benz Citaro C212 metri con 32 posti a sedere che grazie al loro motore Euro 6 di ultima generazione a ridottissimo impatto ambientale segnano un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Oltre a questo risultano muniti di impianti di sicurezza rinnovati e di comfort studiati appositamente sulle esigenze del passeggero. Non sono da meno i quattro nuovi Mercedes-Benz Citaro G con 40 posti a sedere. Questi autobus a differenza dei precedenti sono lunghi 18 metri e dispongono di 119 posti in piedi. Anche questi montano un motore Euro 6 che permette loro di essere sicuri ed efficaci al 100%.

Caratteristica peculiare di questi nuovi mezzi è la sicurezza. Gli autobus, infatti, oltre ad essere dotati di freni a disco su tutti gli assi e di una segnalazione a cruscotto per ogni tipo di problematica montano fanali allo Xeno. Molti i comfort di cui sono dotati questi nuovi autobus Autoguidovie. Si passa da un impianto di climatizzazione refrigerante e riscaldante migliorato a sedili antivandalo rivestiti di tessuto antibatterico. Non solo questo, sono montati anche un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso con funzione deterrente a garanzia della sicurezza di chi è a bordo e un impianto di illuminazione a led all’esterno delle soglie delle porte per permettere ai Clienti delle agevoli salite e discese dai mezzi. Per monitorare costantemente il numero di passeggeri a bordo è montato un sistema per il conteggio accessi che permette di migliorare la programmazione di orari e percorsi.

Domani per l’occasione sarà allestito uno stand informativo, dove il personale sarà disponibile per accogliere i visitatori e illustrare le caratteristiche dei bus. Saranno fornite informazioni su linee e percorsi e saranno distribuiti i libretti orari aggiornati. Sarà possibile inoltre scattare una polaroid sul sedile del conducente e ritirare piccole sorprese targate Autoguidovie.

L’evento verrà realizzato con il patrocinio del Comune di Monza.