Monza, grande successo di Meet Me Tonight. Stand aperti fino alle 22 sotto l’Arengario

29 settembre 2018 | 16:59
Share0
Monza, grande successo di Meet Me Tonight. Stand aperti fino alle 22 sotto l’Arengario

L’evento è organizzato dall’Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Statale di Milano, Federico II di Napoli e Comune di Milano ed è rivolto al pubblico con particolare riferimento ai ragazzi delle scuole.

Grande successo di pubblico questa mattina a Monza alla seconda giornata del Meet Me Tonight.  La manifestazione ha lo scopo di far conoscere al pubblico più da vicino il lavoro dei ricercatori e per la terza volta si svolge anche nel capoluogo brianzolo.  L’inaugurazione si è svolta ieri, venerdì 28 settembre, e la manifestazione andrà avanti fino a questa sera alle ore 22 sia a Monza che a Milano, Brescia e Napoli.

Questa mattina gli stand sotto l’Arengario all’interno dei quali sono organizzati laboratori e sperimentazioni pratiche legate al mondo della scienza e della ricerca erano letteralmente pieni. Di particolare interesse sono stati i laboratori dedicati ai bambini sulla corretta alimentazione “Abbi cura di te” e sull’uso del denaro “La torta dell’economia”. Due laboratori all’interno dei quali i ricercatori interagivano con i bambini con delle spiegazioni tra il gioco e la sperimentazione manuale. Altro stand in cui la coda di persone non mancava è stato quello dove si svolgeva il laboratorio dal titolo “Virtual Video Games: videogiochi per il benessere psicologico”. All’interno dell’area le persone, fino a questa sera, possono  infatti sperimentare la realtà virtuale toccando con mano il significato della ricerca scientifica in questo settore.

Il taglio del nastro davanti all’Arengario di Monza: da sinistra Stefano Polesello, Irsa-Cnr, Alberto Dossi, presidente di Sapio, Pier Franco Maffè, assessore all’Istruzione del Comune di Monza, e Paolo Cherubini, prorettore vicario dell’Università di Milano-Bicocca

All’edizione 2018 di Meet me Tonight  hanno collaborato anche alcune realtà monzesi. Oltre all’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio, Sapio è sostenitore della manifestazione e Brianzacque è partner dell’evento. L’associazione Monzattiva ha invece coordinato la ricerca degli sponsor e dei partner in città.

Il programma di sabato 29 settembre fino alle 22

Abbi cura di te, a cura di Stefania Di Mauro
Dal Body Mass Index alla pressione arteriosa, verifichiamo il nostro stato di salute e impariamo a evitare i fattori di rischio delle malattie partendo da una corretta nutrizione. I bambini dai 6 ai 12 anni giocano a “Scopri cosa ti fa bene”, con un orologio speciale che promuove una vita attiva e salutare, poi indossiamo i visori per la realtà aumentata e viaggiamo insieme nel corpo umano.

La fragilità e le sue cause: sfida tra generazioni, a cura di Paolo Mazzola
Tutto scorre e niente resta uguale, men che meno i nostri sensi. In questo laboratorio i nostri specialisti in geriatria vi mettono alla prova su vista, tatto e forza di prensione con un gioco a squadre fra senior e junior. Con occhiali che mimano la cataratta e guanti in lattice cimentatevi nel riconoscere alcuni oggetti quotidiani in un sacchetto in tessuto opaco, nel misurare l’acutezza visiva e quantificare la forza della vostra stretta di mano.

La torta dell’economia, a cura di Paola Bongini
Costruiamo insieme un salvadanaio “magico” con carta, tessuti e plastica diviso in quattro come le fette di una torta da portare a casa per imparare le funzioni principali del denaro: risparmio, dono, solidarietà e progettualità. Ideato da FarEconomia, Cooperativa Pandora, Università di Milano-Bicocca e Orizzonti.tv, il laboratorio prevede la lettura di fiabe originali e quiz speciali. Attività per bambini dagli 8 ai 10anni.

Medicina e storie di vita, a cura di Micaela Castiglioni
La relazione medico-paziente si può migliorare anche con l’arte: partendo da una selezione di scene tratte da celebri film sul rapporto fra chi cura e chi è curato, i visitatori del laboratorio rielaborano l’esperienza vissuta scrivendo un breve testo corredato da foto e disegni. Partecipate a una esperienza di scienza pubblica, sarete più consapevoli la prossima volta che andrete dal dottore.

Virtual Video Games: videogiochi per il benessere psicologico, a cura di Federica Pallavicini e Fabrizia Mantovani
La realtà virtuale ha rivoluzionato i videogiochi, trasformandoli in applicazioni sempre più utilizzate anche per promuovere salute e benessere psicologico. Cimentatevi nelle postazioni di gioco in realtà virtuale sulle piattaforme HTC Vive, Sony Playstation VR e Gear VR per scoprire cosa significa fare ricerca scientifica in questo settore. Le attività sono riservate ai maggiori di 14 anni.