Monza-Brescia 1-2. L’ultima amichevole della proprietà Colombo

Il Monza perde al Brianteo la prima amichevole della stagione contro il Brescia di categoria superiore.
Il Monza perde la prima partita della stagione ma chissenefrega. A parte il fatto che si trattava di una gara amichevole e a parte il fatto che giocava contro una squadra di Serie B, dunque di una categoria superiore, tutta l’attenzione era puntata sulla trattativa che dovrebbe portare Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, rispettivamente ex presidente ed ex amministratore delegato del Milan, a fare il loro ingresso (trionfale) in società.
Tutti speravano di vederli comparire in tribuna allo stadio ma l’attesa è stata delusa. Finché l’affare non sarà fatto, al Brianteo non metteranno piede. Dunque, l’attuale “patron” Nicola Colombo si è visto l’incontro col Brescia tranquillamente assieme alla moglie, e segretaria amministrativa del club, Antonella Calaciura. Quella che inizierà dopodomani sarà la settimana della “due diligence”, la “fotografia” della società di via Ragazzi del ‘99 che sarà “scattata” dai legali e dai commercialisti di Fininvest per quantificare il valore del sodalizio e proporre una somma per l’acquisto di una quota di maggioranza, che dovrebbe essere il 70%.
Colombo, assediato dai giornalisti, ha iniziato a gustarsi la partita proprio 20” prima che il Brescia passasse in vantaggio. Poco male, anche perché poi la sua squadra ha tenuto testa dignitosamente all’avversaria cadetta, nonostante le assenze degli attaccanti brasiliani Jefferson e Reginaldo e del centrocampista Barba, il primo infortunato, gli altri due acciaccati. Rispetto all’amichevole di sei giorni prima disputata a Ponte San Pietro con il Pontisola, compagine di Serie D, vinta per 2-1 (reti biancorosse di D’Errico su rigore e Negro), l’allenatore Marco Zaffaroni ha schierato Giudici in sostituzione di Barba e ha preferito Giorno a Palesi. Da segnalare tra le Rondinelle allenate dall’honduregno David Suazo la presenza dell’ex attaccante del Monza, Ernesto Torregrossa, entrato a metà secondo tempo, e di Andrea Cistana, difensore corteggiato dal direttore sportivo Fillippo Antonelli Agomeri ma alla fine rimasto in biancazzurro.
L’avvio di gara è frizzante, ma il Brescia trasforma le sue due occasioni, il Monza no. Dopo una quarantina di secondi gli ospiti sono già in vantaggio: Dall’Oglio prova la conclusione da fuori e trova il “sette” all’incrocio dei pali. Passano un paio di minuti e un’incursione in area delle Rondinelle da parte di D’Errico, oltre a seminare il panico, sortisce un cross in mezzo dove Giudici, invece di tirare, opta erroneamente per un assist a un compagno, scelta che fa sfumare l’azione. Al 5’ un sinistro di Cori termina a lato. Al 19’ il Brescia raddoppia: il calcio di punizione di Tremolada lascia di sasso Liverani. Il match prosegue senza grosse emozioni fino all’intervallo, quando Suazo cambia 6 giocatori contro i 3 sostituiti da Zaffaroni.
Nella ripresa si registra all’8’ una traversa colpita daSabelli in diagonale e al 15’ la risposta biancorossa con Tentardini che da fuori area costringeAndrenacci al colpo di reni per deviare in corner. Con l’ingresso di Tomaselli per Ceccarelli è Giudici ad andare a ricoprire il ruolo di seconda punta. Al 38’ il Monza accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la pennellata di D’Errico viene intercettata da Cori che di piede fa sponda aerea per Palesi, lesto a insaccare da due passi.2’ dopo i padroni di casa rischiano su una mischia in area piccola, ma Liverani riesce ad agguantare la sfera prima che qualche avversario la butti dentro. Nonostante i 3’ di recupero, però, il Monza esce sconfitto dal derby lombardo amichevole.
In sala stampa Zaffaroni è stato di poche parole: “Noi, come tutte le squadre di Serie C, stiamo passando un momento delicato perché invece di giocare la terza partita di campionato oggi abbiamo disputato un’altra amichevole in attesa che la situazione di stallo nella compilazione dei gironi e dei calendari si sblocchi. L’ultima nostra gara ufficiale ormai risale allo scorso 4 agosto… Stiamo cercando di tenere il più in alto possibile la tensioneagonistica con questi incontri amichevoli. Oggi abbiamo giocato una buona partita contro una squadra che ha nelle gambe già due partite di campionato di Serie B.La trattativa di compravendita della società? Ho detto ai ragazzi che la cosa importante è stare concentrati, farsi trovare pronti per l’inizio del campionato”. Campionato che inizierà il prossimo fine settimana, ma di cui si conosceranno le avversarie e il calendario solo martedì o mercoledì.
Lo scorso 31 agosto si è chiuso il mercato senza ulteriori colpi da parte del Monza, che affronterà il torneo di terza serie con una rosa di 25 elementi. Gli ultimi arrivati hanno scelto i seguenti numeri di maglia: Jefferson (11), Giorno (14), Brero (16), Cavaliere (22), Andreoli (29), Ceccarelli (30). Segnaliamo che l’ex biancorosso Romanò, rientrato all’Inter dal prestito, è stato girato con la stessa formula al Cuneo.
MONZA-BRESCIA 1-2 (0-2)
MONZA (4-4-2): Liverani;Adorni, Caverzasi (1’ s.t. Negro), Riva, Origlio (1’ s.t. Tentardini); Giudici, Giorno (1’ s.t. Galli), Guidetti (20’ s.t. Palesi), D’Errico; Cori, Ceccarelli (13’ s.t. Tomaselli). A disp.: Sommariva, Brero, Brignoli, Andreoli R., Otelè Nnanga. All.: Zaffaroni.
BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso (1’ s.t. Andrenacci); Sabelli, Gastaldello (1’ s.t. Romagnoli), Cistana (1’ s.t. Carillo), Curcio (19’ s.t. Semprini); Bisoli (1’ s.t. Milesi),Dall’Oglio (43’ s.t. Venturelli), Martinelli; Tremolada (26’ s.t. Torregrossa E.); Morosini (1’ s.t. Donnarumma), Lucca (1’ s.t. Ferrari). A disp.: Carminati, Andreoli L., Bastianello, Torregrossa R.. All.: Suazo.
ARBITRO: Colombodi Como.
MARCATORI: 1’ p.t. Dall’Oglio, 19’ p.t. Tremolada, 38’ s.t. Palesi.
NOTE: calci d’angolo 8-5; ammonito Semprini; recupero 1’ e 3’; spettatori paganti 735 per un incasso di 4175 euro.