Monza, lavori in corso per la fibra ottica, ma San Fruttuoso rimane esclusa

18 settembre 2018 | 00:05
Share0
Monza, lavori in corso per la fibra ottica, ma San Fruttuoso rimane esclusa

La segnalazione è partita dall’associazione Monza hq. Secondo le ricerche condotte dagli associati, il quartiere risulterebbe sotto il Comune di Muggiò.

Niente fibra ottica per San Fruttuoso, il quartiere risulta sotto il Comune di Muggiò. A Monza è in fase di completamento la cablatura da parte di Open Fiber. L’intervento sta comprendo tutta la città con una serie di importanti lavori. Da San Rocco a Cazzaniga tutti i cittadini di Monza potranno godere della velocità della fibra. Tutti, tranne quelli di San Fruttuoso, popoloso rione nella zona Ovest di Monza, che è stato escluso dai interventi. San Fruttuoso ha circa 33mila abitanti, il 28% del totale in città, oltre ad alcuni importanti insediamenti produttivi.

Attualmente la velocità media di connessione nel quartiere arriva al massimo a 40 Mbit al secondo, in qualche raro caso a 80Mbit. La fibra ottica dovrebbe portare la velocità a 1 Gbit, cioè 1.000 Mbit al secondo, come previsto dal piano nazionale. Tuttavia, Open Fiber non ha compreso il rione nel lotto di lavori previsti per Monza. “Alle nostre richieste di chiarimenti, Open Fiber – da giugno ad oggi – non ha mai risposto ufficialmente – hanno spiegato i portavoce dell’associazione Monza Hq che ha segnalato il caso attraverso un comunicato -. E durante le nostre ricerche (ancora in corso) per chiarire questa situazione, abbiamo fatto una scoperta a dir poco sorprendente: sulle mappe di Infratel, l’agenzia nazionale che coordina la cablatura dell’Italia, il quartiere San Fruttuoso è staccato da Monza ed è indicato come se facesse parte di Muggiò. E poiché Muggiò è un piccolo Comune, questo significherebbe che San Fruttuoso – al contrario del resto di Monza – verrebbe cablato solo dopo il 2021, esattamente in quale anno ancora non è stato definito”.

Inevitabile la ferma protesta dei residenti, che chiedono che anche nel quartiere di San Fruttuoso venga iniziata in tempi brevi la posa della fibra ottica fino agli edifici prevista dal piano nazionale per le grandi e medie città italiane. Il comunicato di protesta è stato sottoscritto da associazione Culturale San Fruttuoso, Confesercenti delegazione di Monza, Fondazione Franco Fossati, San Fruttuoso Basket, Associazione Cittadini Reporter, Turismonza, Comitato San Fruttuoso