Monza, lavori stradali: indice puntato contro i cantieri per la fibra ottica

28 settembre 2018 | 00:02
Share0
Monza, lavori stradali: indice puntato contro i cantieri per la fibra ottica

Il Pd ha presentato due interrogazioni in consiglio comunale per chiedere conto di ritardi e lavori di ripristino inadeguati

Allarme cantieri per la fibra ottica in città. A puntare i riflettori sugli interventi in corso di realizzazione proprio in queste ore in diverse strade cittadine sono stati i consiglieri del Pd, Pietro Zonca ed Egidio Riva, che in aula ricopre anche la carica di capogruppo. Sotto accusa, in particolare, sono finiti i lavori di ripristino e la gestione dei cantieri.

“Ricevo segnalazioni sempre più frequenti di scavi e conseguenti lavori di ripristino effettuati non a regola d’arte – commenta Zonca -. Soprattutto i lavori di chiusura non vengono effettuati maniera corretta e passano sempre dei mesi prima che vengano sistemati”. Chi effettua i controlli e con che frequenza, ha chiesto Zona alla giunta. Ed Egidio Riva ha rincarato la dose. “In questi giorni sono iniziati i lavori per la posa della fibra in via Buonarroti – ha sottolineato -. La strada è ridotta a un disastro. Come mai i lavori di ripristino non riportano mai la sua situazione a come era prima? Sarebbe il caso di vietare nuove concessioni a chi non effettua i lavori a regola d’arte”.

Riva ha anche chiesto all’amministrazione la costituzione di una commissione speciale per avere informazioni sui lavori di via Buonarroti. “Per esperienza dico che i tavoli sono una buona occasione per perdere tempo senza risolvere niente – ha replicato il vice sindaco, Simone Villa -. Esiste una commissione apposita che verrà convocata e che offrirà tutte le informazioni del caso. Stiamo attraversando una fase di forte stress per la città, ma la realtà è che quando ci siamo insediati abbiamo dovuto partire da zero. Chi ci ha preceduti non aveva mai nemmeno preso contatto con chi avrebbe dovuto fare i lavori e non abbiamo nemmeno trovato un numero di persone adeguato preposte a effettuare i controlli”