Ginnastica: pioggia di medaglie per la ritmica ai Mondiali di Sofia

Ben tre le medaglie, due di bronzo e una d’argento, conquistate ai Campionati Mondiali all’Armeec Arena di Sòfia in Bulgaria.
A poco più di una settimana dall’inaugurazione della “Casa delle Farfalle”, l’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio, le atlete azzurre fanno già parlare di loro ottenendo risultati storici.
Ben tre le medaglie, due di bronzo e una d’argento, conquistate ai Campionati Mondiali all’Armeec Arena di Sòfia in Bulgaria. Argento al nastro per la giovanissima Milena Baldassarri, classe 2001 tesserata per la Ginnastica Fabriano e allenata da Julieta Cantalupi, che con 18.550 si piazza dietro alla russa Aleksandra Soldatova (18.600) a solo mezzo decimo di distanza e scavalca l’israeliana Linoy Ashram (18.500).
Non da meno l’altra azzurra Alexandra Agiurgiuculese che nella finale di specialità alla palla con 19.900 si mette al collo la medaglia di bronzo. Alexandra, tesserata per la Udinese a allieva di Spela Dragas, si piazza alle spalle di due “mostri” della ritmica, le russe Dina Averina (20.300) al primo posto e Aleksandra Soldatova (20.200) al secondo.
Risultati storici arrivati a 27 anni di distanza dall’ultima medaglia individuale che fu conquistata nel 1991 da Samantha Ferrari, bronzo alle clavette ai Mondiali di Atene.
E non finisce qui Baldassarri, Agiurgiuculese e Alessia Russo (Armonia D’Abruzzo Chieti) si colorano di bronzo anche nel Concorso per Nazioni alle spalle di Russia e Bulgaria.
Oggi l’appuntamento mondiale sarà con il concorso generale con in pedana Baldassarri e Agiurgiuculese tra le migliori 24 del mondo. Sabato e domenica prenderanno invece il via le competizioni a squadre con All around (sabato) e le Finali a 5 cerchi e 3 palle e due funi (domenica).
Per tutti gli appassionati sarà possibile seguire le gare su www.volare.tvregistrandosi gratuitamente. Di seguito gli orari del palinsesto:
Venerdì 14 settembre: dalle 12.50 – All around individuale
Sabato 15 settembre: dalle 11.50 – All around a squadre
Domenica 16 settembre: dalle 13.45 – Finali a squadre (5CE – 3PA/2FU)
Foto apertura archivio MBNews by Massimo Chisari