Tagliabue Gomme, nuovi sopralluoghi dei Vigili del Fuoco. Sindaco: “Serve una soluzione”

Per il Sindaco Luca Ornago “questi procedimenti sono, per loro natura, lunghi, meticolosi e sicuramente inadatti a rimuovere immediatamente il disagio”.
Il sindaco di Villasanta Luca Ornago ha diramato questa mattina, mercoledì 26 settembre, un comunicato con un suo intervento sull’incontro di lunedì 24 settembre con il Prefetto Giovanna Vilasi nell’ambito del caso Tagliabue Gomme, di cui mbnews aveva già parlato proprio al termine della riunione.
Nella nota il Comune conferma che i sopralluoghi continueranno, anche a pochi giorni di distanza uno dall’altro, e comporteranno in caso di inadempienza le sanzioni amministrative del caso. Sopralluoghi che già il 10 settembre avevano evidenziato un alto rischio di incendio nell’area Ex Delchi e che avevano portato i Vigili del Fuoco a comunicare all’azienda l’indicazione di immediato sgombero dell’area. Sgombero che in realtà non è mai stato fatto tanto che nel successivi sopralluoghi del 21 e del 24 settembre i Vigili hanno constatato l’inottemperanza alla diffida che verrà quindi a breve formalizzata.
In attesa di conoscere l’esito di queste ulteriori verifiche da parte dei Vigili del Fuoco, ATS e Arpa a cui potrebbero fare seguito interventi diretti della Prefettura e del Comune, riportiamo le dichiarazioni del primo cittadino Luca Ornago:
“Non mi piace fare false promesse perché sarebbe come prendere in giro i cittadini: è evidente che questi procedimenti sono, per loro natura, lunghi, meticolosi e sicuramente inadatti a rimuovere immediatamente il disagio. Chi sostiene il contrario non è bene informato. La nostra azione al momento viaggia dunque su due fronti. Da un lato stiamo facendo e faremo pressione sull’azienda affinché si metta in regola. Ma dall’altro lato dobbiamo pianificare soluzioni a lungo termine per evitare di ritrovarci nelle stesse condizioni da qui a pochi mesi, in vista di un nuovo giro di gomme. Ed è esattamente quello che stiamo facendo valutando anche strade finora non percorse”.
E ancora: “Sono molto soddisfatto dello spirito di vicinanza ai cittadini con il quale il Prefetto, Dott.ssa Vilasi, ha gestito il tavolo”.