Ville Aperte 2018, Vimercate propone visite tradizionali e tre novità

12 settembre 2018 | 00:11
Share0
Ville Aperte 2018, Vimercate propone visite tradizionali e tre novità

Il ricco programma prevede visite guidate, itinerari ed eventi collaterali.

È giunta alla 16ª edizione Ville Aperte in Brianza, la manifestazione nata a Vimercate nel 2003, ampliatasi negli anni a tutta la Brianza e ora promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza.

Nelle precedenti edizioni oltre 40.000 visitatori hanno scoperto le bellezze di Vimercate grazie a questa manifestazione che, quest’anno, è arrivata a coinvolgere 70 comuni (nelle province di Monza Brianza, Milano, Lecco e Como) e ad aprire circa 150 edifici di interesse storico artistico.

LE PROPOSTE DI VIMERCATE

Il ricco programma prevede visite guidate, itinerari ed eventi collaterali dal 15 e 30 settembre, quando, oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Santa Maria Molgora, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo e l’itinerario nel centro storico ‘Sotterranei e fortezze medievali’) quest’anno verranno proposte tre interessanti novità: un itinerario storico/naturalistico a Ruginello alla riscoperta di cascine, campi coltivati, sentieri nei boschi e lungo il Molgora e della celebre “Morte” al cimitero (23/09);  un aperitivo guidato nella sale di Villa Sottocasa e del MUST con degustazioni di prodotti tipici locali (29/09) in occasione dell’Open day dell’Infopoint turistico e  una visita guidata alla Quadreria dell’Ospedale di Vimercate presso l’Ospedale Nuovo a cura del Gruppo FAI del Vimercatese (22/09).

Tra gli eventi collaterali segnaliamo: l’escape room storica nei sotterranei di Villa Sottocasa con Great Escape (22 e 23/09), la salita panoramica sulle Torri Bianche (23/09), le aperture eccezionali del MUST in occasione della Sagra della patata (15 e 16/09) e della Notte Medievale (22/09) e le letture per bambini Sulla cima dell’Olimpo dedicate alle leggende e ai miti narrati negli affreschi di Palazzo Trotti (23/09)

Le visite guidate e gli itinerari si svolgeranno su diversi turni tra le ore 10 e le 19 e prevedono una quota di partecipazione che varia da 2 a 8 € a persona (gratis per under 12 e disabili con accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al n. 0396659488 o sul sito www.villeaperte.info nella pagina dedicata a Vimercate. Si ringraziano la Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago e i vari proprietari per aver consentito l’accesso gratuito agli edifici di loro competenza.