Autunno Musicale Monzese: al Teatro Villoresi al via la quinta edizione

31 ottobre 2018 | 00:00
Share0
Autunno Musicale Monzese: al Teatro Villoresi al via la quinta edizione

Il primo appuntamento, domenica 4 novembre, prevede il Concerto Inaugurale dedicato all’90° Compleanno del M° Giuliano Manzi.

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani (già Liceo Musicale “Vincenzo Appiani” nato nel 1932) storica istituzione musicale di Monza, ripropone la Rassegna Concertistica “Autunno Musicale Monzese” giunta alla Quinta Edizione.

La Rassegna Musicale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani e con il patrocinio del Comune di Monza e della Fondazione Cariplo, si compone di 4 Concerti ad ingresso libero presso il Teatro Villoresi di Monza nelle 4 domeniche del mese di novembre alle ore 17.00.

Scopo della rassegna è quello di divulgare la cultura dell’ascolto della musica classica e caratteristica della manifestazione è la partecipazione dei Docenti della Fondazione che si esibiranno in diverse formazioni nei quattro appuntamenti.

Il primo appuntamento,domenica 4 novembre prevede il Concerto Inaugurale dedicato all’90° Compleanno del M° Giuliano Manzi, storico docente delle classi di teoria e solfeggio e direttore di Coro presso la Fondazione Appiani.

Sul palco si alterneranno in diverse formazioni ben quindici docenti con un programma dedicato alle composizioni del Maestro.

Il secondo concerto, domenica 11 novembre è dedicato a Claude Bolling con la SUITE n°2 per flauto e jazz piano trio eseguiti dal “Quartetto Lunatico”, Ensemble composto dai Docenti Laura Faoro (Flauto Traverso), Angelo Colletti (Pianoforte), Matteo Rebulla (Batteria), Daniele Sala (Contrabbasso).

Il terzo appuntamento, domenica 18 novembre, è dedicato a Donizetti, Pujol e Sor con i Quartetti per Chitarra e Archi: eseguiti dal Quartetto d’Archi dei Docenti composto da Rita Pepicelli (Violino I), Chiara Ballabio ( Violino II), Giulia Fabris ( Viola), Marlise Goidanich (Violoncello), Marco e Stefano Bonfanti (Chitarre).

L’ultimo incontrodomenica 25 novembre con il Concerto per Pianoforte a 4 Mani dedicato a Rossini, Debussy e Tchaikowsy con l’esibizione del Duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa nell’anno delle rispettive Celebrazioni.