Carnate, giunto rotto sui binari: macchinista evita una nuova tragedia

1 ottobre 2018 | 10:24
Share0
Carnate, giunto rotto sui binari: macchinista evita una nuova tragedia

Il macchinista ha fatto procedere il convoglio a passo d’uomo, evitando così l’incidente. I tecnici hanno riparato il guasto mentre la Polfer ha avviato un’ispezione

Poteva essere una nuova tragedia, come quella che a gennaio ha portato Pioltello agli “onori” della cronaca: per fortuna questa volta il macchinista si è accorto che qualcosa non andava sui binari, facendo in modo che nessuno si facesse male.

È accaduto nella serata di venerdì 28 settembre, intorno alle 19.30, tra le stazioni di Carnate e Arcore. Subito dopo Carnate, il treno procedeva a bassa velocità per un semaforo giallo, quando il macchinista si è accorto di un giunto rotto sui binari.

La scelta è stata immediata: ha fatto procedere il convoglio a passo d’uomo, evitando così un incidente. Subito è partita poi la segnalazione dell’anomalia.

La circolazione ferroviaria è stata interrotta mentre i tecnici hanno riparato il giunto e la Polizia Ferroviaria ha avviato un’ispezione che verrà inviata alla Procura di Monza, competente per territorio, ma anche ai pm milanesi che si stanno occupando dell’incidente di Pioltello che il 25 gennaio scorso ha causato la morte di tre persone.

Numerosi i ritardi e le lamentele dei passeggeri, ma per fortuna, grazie all’attenzione del macchinista, la vicenda ha avuto un epilogo positivo.