Ciclismo, Barbara Malcotti firma la 5° Monza – Ghisallo Memorial Giorgio Albani

Barbara Malcotti, ciclista di 18 anni tesserata per il Team Valcar PBM, ha vinto la “5a Monza – Ghisallo Memorial Giorgio Albani”.
Barbara Malcotti, ciclista di 18 anni tesserata per il Team Valcar PBM, ha vinto la “5aMonza – Ghisallo Memorial Giorgio Albani” organizzata domenica dal Pedale Monzese ed inserita nel programma della “56a Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo”
L’atleta trentina, reduce dal quarto posto ottenuto ai recenti Campionati Mondiali di Ciclismo corsi ad Innsbruck, ha dimostrato di essere in un grande momento di forma presentandosi tutta sola sul traguardo posto in corrispondenza del Santuario della Madonna del Ghisallo. Alle sue spalle, distanziata di 13”, è giunta la portacolori di Gauss Team Silvia Magri mentre sul terzo gradino del podio è salita Matilde Vitillo tesserata per Racconigi Cycling Team e Azzurra ai mondiali austriaci.
La corsa, secondo impegno organizzativo stagionale per patron Gerosa e soci, ha richiamato alla partenza da Sant’Albino cinquantaquattro atlete in rappresentanza di una quindicina di squadre provenienti da diverse Regioni italiane.
Alle 9.45 il via ufficiale, da percorrere ci sono 65 chilometri. L’andatura è tranquilla, pochi gli scatti, poche le azioni degne di nota nei chilometri pianeggianti. Decisamente più movimentati i chilometri conclusivi quando, puntando verso il Santuario, attaccano Nicole D’Agostin (Eurotarget Bianchi Vitasana), Silvia Magri (Gauss Team), Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) e Barbara Malcotti (Valcar PBM). Dopo aver pedalato assieme per qualche tempo il quartetto si spezza: rimangono a condurre Magri e Malcotti. In vista del traguardo, in progressione, la trentina si toglie di ruota Magri e si invola verso il traguardo passando la linea bianca a braccia alzate; per lei questo è il secondo successo al Ghisallo: nel 2016, quando correva tra le Allieve, si classificò prima nella Cesano Maderno – Ghisallo.
Ordine d’arrivo
1 MALCOTTI Barbara Valcar PBM
2 MAGRI Silvia Gauss Team
3 VITILLO Matilde Racconigi Cycling Team
4 FIDANZA Martina Ita – Eurotarget Bianchi Vitasana
5 CATARZI Giorgia Zhiraf Guerciotti Selle Italia
6 BARONI Francesca Selle Italia Guerciotti
7 BARIANI Giorgia Team Wilier Breganze
8 NARDI Gloria Speedy Women Team
9 ROSSI Sara Team Di Federico Pink
10 BEVILACQUA Gaia Zhiraf Guerciotti Selle Italia