“Furbetti” con l’auto con la targa estera, contro di loro protocollo lombardo

La firma, tra il comandante regionale Lombardia della Guardia di Finanza, Generale D. Piero Burla e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, è stata sottoscritta a palazzo Lombardia.
E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo operativo tra Regione Lombardia e comando regionale della Lombardia della Guardia di Finanza, per contrastare la circolazione di veicoli con targa estera e non paganti il bollo auto.
La firma, tra il comandante regionale Lombardia della Guardia di Finanza, Generale D. Piero Burla e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, è stata sottoscritta a palazzo Lombardia. L’obiettivo è quello di recuperare somme indebitamente sottratte alla tassazione obbligatoria. La Guardia di Finanza, prevede il protocollo, trasmetterà con sistematicità alla Regione i dati dei soggetti non in regola con il pagamento della tassa automobilistica, tanto quelli raccolti direttamente quanto quelli ricevuti dalle Polizie Locali e dalle altre Forze di Polizia a cui la Regione si impegna a diffondere l’atto appena sottoscritto.
Il protocollo operativo, a quanto si è appreso, si configura come accordo interistituzionale finalizzato a migliorare l’efficacia e l’efficienza complessiva dei controlli di rispettiva competenza in materia di tasse automobilistiche e tributi locali. “La sottoscrizione di questo protocollo operativo costituisce un’ulteriore declinazione della trasversalità dell’operato della Guardia di Finanza, valorizzare i risultati conseguiti nelle quotidiane attività di controllo economico del territorio, in particolare quelle finalizzate a contrastare il contrabbando di veicoli e agevolare l’azione di riscossione della tassa automobilistica portata avanti da Regione Lombardia” ha dichiarato il generale Burla, che ha aggiunto “tra l’altro, l’uso prolungato di veicoli con targa estera costituisce, talvolta, un indizio che i possessori possano svolgere altre attività illecite sul territorio nazionale”.
Gli ha fatto Eco Fontana “abbiamo fortemente voluto questa sinergia interistituzionale utilizzando le professionalità ed il protocollo operativo dei finanzieri così come l’ottimo lavoro sin qui svolto da Regione Lombardia“. Poi ha proseguito “sono convinto che con questo accordo miglioreremo i già buoni risultati raggiunti in tema di contrasto alla circolazione di veicoli con targa estera non in regola con il pagamento della tassa automobilistica, così da investire nuove risorse per i servizi ai cittadini”.