Politica

Matteo Salvini a Confimi: “Lavoriamo assieme al Ministero per le PMI”

Da settimana prossima sì del vice premier a discutere della creazione del Ministero della Piccole e Medie industrie. "Con il mio Governo già qualcosa stiamo facendo e si vede "

Confimi-assemblea-nazionale-matteo-salvini-151018-02

Ha ascoltato la dura critica di Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria, al sistema economico industriale italiano. Poi, Matteo Salvini con ironia ha risposto: “io quest’uomo lo amo”.

Spento il fuoco, il vice premier e Ministro degli Interni è intervenuto come promesso all’Assemblea Nazionale di Confimi Industria, che si è svolta oggi all’Autodromo Nazionale, saltando, tra l’altro, il vertice a Palazzo Chigi al quale ha chiesto a Giorgetti di sostituirlo, perchè “avevo dato la mia parola che ci sarei stato e così è”.

Il Ministro non le ha certo mandate a dire. “Ha ragione Paolo Agnelli. Questa, d’altronde non è, per così dire, un’assemblea per bene, perchè sono proprio quei contesti che hanno portato alla situazione attuale – ha replicato Salvini che ha aggiunto – vediamo quindi di essere concreti. Sono ministro da 137 giorni e nel frattempo mi sono preso già 35 denunce civili e penali. Ma se uno non è disposto a rischiare per le proprie idee, forse vuole dire che ha delle idee che valgono poco.”

Nella pesante situazione descritta da Agnelli, l’impresa colpita da una concorrenza mondiale che gioca con regole diverse da quelle italiane sopratutto in materia fiscale e schiacciata dalla burocrazia, Salvini ha affermato: “Credo che chi è qui oggi rappresenti l’eccellenza. Ed è anche chi fa più fatica di altri per riuscire ad andare avanti”.

E poi il vice Premier ha risposto alle polemiche sul Decreto lavoro: “Sono d’accordo che il lavoro non si faccia per decreto, ma è anche vero che la politica deve avere la possibilità di decidere, senza pressione dall’Europa, che tipo di direzione e di incentivi dare al proprio Paese. Gli imprenditori, prima di tutto, ci chiedono meno burocrazia e tempi certi per la giustizia.”

E infine, “Già settimana prossima potremmo iniziare a ragione per creare il Ministero delle Piccole Medie  Industrie (come chiesto dagli imprenditori, ndr). Con ciò non è detto che faremo risolto il problema, ma è una sfida che accetto volentieri.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.