Monza, morto l’airone cenerino. Per lui nel Lambro i Vigili del Fuoco e l’Enpa

15 ottobre 2018 | 05:35
Share0
Monza, morto l’airone cenerino. Per lui nel Lambro i Vigili del Fuoco e l’Enpa

l’animale era agonizzante sulla riva del Lambro in via Ghilini. Un’autopsia chiarirà le origini della ferita che ha ucciso il volatile.

Non ce l’ha fatta ed è morto sul lettino del veterinario. E’ questa la brutta fine che ha fatto l’airone cenerino aiutato venerdì 12 ottobre nella zona del vecchio stadio Sada. Il bellissimo esemplare di volatile era sulla riva del Lambro in via Ghilini, magrissimo e con un’ala ferita. L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno chiamato i vigili del Fuoco che sono intervenuti insieme all’ENPA recuperando con un retino l’animale.

Una volta consegnato ai volontari dell’ENPA l’airone è stato portato alla sede di Monza in via San Damiano dove è stato visitato dal veterinario che ha confermato la ferita a un’ala, non recente e dalle origini non chiare. Purtroppo proprio durante la visita l’airone, ormai stremato, è morto.

Nei prossimi giorni si farà luce sulle origini della ferita. Il corpo dell’animale verrà infatti sottoposto a un’autopsia per capire se la ferita sia da attribuire a un colpo d’arma da fuoco oppure a un urto violento.