Grazie a Serena Ortolani parla anche monzese la vittoria delle azzurre contro gli USA

Nella formazione azzurra, reduce da otto vittorie consecutive, c’è anche Serena Ortolani, schiacciatrice e capitana della Saugella Monza.
Mondiali di Volley, l’Italia batte 3-1 gli Usa ed è prima del girone in Giappone. Ad esultare anche Monza: nella formazione azzurra, reduce da otto vittorie consecutive, c‘è anche Serena Ortolani, schiacciatrice e capitana della Saugella Monza.
La formazione guidata da Mazzanti ha battuto le americane 3 set a 1, con i parziali di 25-16, 25-23, 20-25 e 25-16 . Da domenica a martedì la nazionale sarà impegnata nei quarti, con 2 gironi da tre, le prime due di ciascun raggruppamento accedono alle semifinali di Yokohama.
Serena Ortolani, stella del volley monzese classe 1987, ha iniziato la sua carriera nel 1995 nelle squadre giovanili dell’ADS Reda Volley. Originaria di Faenza, astro in continua ascesa, Ortolani nel 2000 viene ingaggiata dall’Olimpia Teodora di Ravenna, passando nella stagione successiva in prima squadra, nel campionato di Serie A1.
Sempre nel 2000 entra a far parte del progetto della squadra della federazione italiana del Club Italia dove resta per due anni. Anno fortunato per la azzurra che le vale anche le prime convocazioni nella nazionale maggiore.
Dal 2004 è un susseguirsi di ingaggi: la Volley Bergamo dove in tre annate vince un campionato, una coppa Italia, una supercoppa italiana ed una Champions League, poi la River Volley Piacenza (2006). Con la nazionale, dopo l’argento ottenuto nel torneo del 2005, si laurea campione d’Europa nel 2007, anno in cui vince l’oro anche alla Coppa del Mondo.
Nella stagione 2007/2008 viene data in prestito alla Futura Volley Busto Arsizio, per poi rientrare a Bergamo nella stagione successiva, per rimanerci fino al 2011. Fino alla lieta novella della sua gravidanza (2012) viene ingaggiata dalla Robursport Volley Pesaro. Busto Arsizio le rinnova il benvenuto nella stagione 2013/2014, fino alla stagione successiva quando viene ingaggiata dal Volleyball Casalmaggiore, club con il quale si aggiudica il suo terzo scudetto. Seguiranno le formazioni dell’Imoco Volley di Conegliano, e della ProVictoria Monza, sempre in Serie A1 (2017/2018).
Famosa sul campo per i suoi successi sportivi, famosa sul web per i suoi successi sentimentali. Serena Ortolani è infatti sposata con Davide Mazzanti, ct della nazionale femminile. Dalla loro unione è nata Gaia, 5 anni. Molto amati dal pubblico, insieme hanno dato vita ad una pagina “congiunta” su Facebook dove raccontano la loro vita tra famiglia e allenamenti.