Cimici, cinque rimedi “pacifici” per evitare l’invasione

8 ottobre 2018 | 07:00
Share0
Cimici, cinque rimedi “pacifici” per evitare l’invasione

Con il caldo che non tende a diminuire, quest’anno le cimici sembrano essersi alleate alle zanzare per infastidire le persone con il calar della sera.

Stanno per tornare. Anzi, sono tornate. Verdi, marroni e maculate, con un ronzio inconfondibile. Sono le cimici. E se con l’inizio di ottobre ogni anno questo insetto si dà il cambio, come in una fastidiosa staffetta, con le zanzare per disturbare le serate deI brianzoli, in questo 2018 i due insetti sembrano convivere pacificamente dandosi manforte tra un ronzio di una e una puntura dell’altra.

Nel 2016 c’è stata una vera e propria invasione di cimici maculate (cimice marmorata asiatica), originarie dell’oriente, in questo 2018invece la situazione non sembra per ora essere così drammatica anche se, da qualche giorno questi fastidiosi insetti hanno iniziato a fare capolino.

Ecco che MBNews da un paio di anni cerca di dare qualche consiglio ai lettori per tentare di arginare in modo “pacifico” la presenza di cimici in questo periodo.

  1. ZANZARIERE. Un piccolo investimento che in estate protegge dalle zanzare e in autunno dalle cimici.
  2. PANNI STESI. Controllare i panni stesi prima di portali all’interno della propria abitazione, spesso le cimici entrano in casa proprio attaccate a qualche camicia o maglietta stesa all’aperto.
  3. AGLIO. Piantare bulbi di aglio sui davanzali delle finestre. L’odore non sarà dei migliori per l’uomo ma costituisce un buon deterrente per questi insetti
  4. MENTA. Buona per un mojito ma buona anche per tenere lontane le cimici. Questi insetti detestano infatti questo odore. Una spruzzata sui davanzali di un po’ di acqua mischiata a qualche goccia di olio di menta può tenere alla larga le cimici.
  5. ERBA GATTA. Si tratta di un repellente naturale. Piantarla in un vaso sul balcone o sui davanzali può rappresentare un buon compromesso per far felice il micio di casa e per allontanare le cimici dalla propria abitazione.